Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Manif pour tous: "Il matrimonio tra le due cittadine è un atto giuridicamente nullo, intervenga il prefetto"

30/7/2015 - 11:15

La Manif pour tous di Pistoia interviene sul registro delle unioni civili.

 

"Lascia molto perplessi la notizia di pochi giorni fa riguardo alla consegna, da parte del sindaco di Monsummano Terme, di un attestato a due cittadine che certificherebbe l'iscrizione nel così detto "registro delle unioni civili", dando inoltre ampia pubblicità all’evento e indossando la fascia tricolore.


Tralasciando il giudizio sulle dichiarazioni degli interessati, occorre riflettere seriamente su che senso abbia perdere tempo per mettere in essere e poi propagandare un atto che è giuridicamente nullo.


Riguardo alla nullità di nozze omosessuali contratte all'estero vi è infatti una vasta giurisprudenza: per tutte occorre rivedere la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 4184 del 4 novembre 2011/15 marzo 2012 che in modo cristallino spiega che «la diversità di sesso dei nubendi è (…) requisito minimo indispensabile per la stessa “esistenza” del matrimonio civile come atto giuridicamente rilevante».


A questa sentenza si riferisce la circolare del Ministro dell'Interno del 7 ottobre 2014 riguardante le trascrizioni da parte del sindaco di Roma; in conformità a ciò la Prima Sezione Ter del Tar del Lazio ha affermato che l'attuale disciplina nazionale non consente di celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso e, conseguentemente, questi non sono nemmeno trascrivibili nei registri dello stato civile.


Se nulla è la trascrizione di un "matrimonio" contratto all'estero tanto più è nullo il valore giuridico della «registrazione» di una convivenza come quella che è stata «riconosciuta» dal sindaco.


Il nostro ordinamento in effetti già riconosce diritti soggettivi che tutelano coppie conviventi di sesso diverso o dello stesso sesso, ma non è contemplata alcuna forma di unione diversa da quella del matrimonio fra uomo e donna contratto nelle forme e alle condizioni previste dalla legge.


Questo gesto sembra quindi unicamente volersi inserire in modo spettacolare, usando ambiti istituzionali, nel dibattito parlamentare sul disegno di legge Cirinnà.


La Manif Pour Tous, circolo erritoriale di Pistoia, ritiene quindi discutibile e scorretto questo modo di approcciarsi a questioni così delicate e non certo di competenza delle amministrazioni locali. A tal proposito la nostra associazione ha sollecitato un intervento del Prefetto di Pistoia".

Fonte: Manif pour tous
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/8/2015 - 11:39

AUTORE:
miriam possemato

http://www.valdinievoleoggi.com/a49428-miriam-possemato-replica-a-manif-pour-tous-la-nostra-e-un-unione-civile-valida-e-non-annullabile-da-un-associazione.html

Non e' stato celebrato alcun matrimonio e non si parla di Nozze Gay.Perfavore leggete l'articolo che ho postato.

1/8/2015 - 23:25

AUTORE:
lorena

Il sindaco si sponsorizza pubblicamente con le unioni gay e poi nelle tornate elettorali chiede voti ai cattolici e a tutte le chiese del territorio. Nella bibbia c'è scritto che le unioni tra persone dello stesso stesso sono un obbrobrio davanti all'eterno.

31/7/2015 - 17:05

AUTORE:
rodolfo

"Adaequatio rei et intellectus"
Al di la' delle considerazioni espresse dal Conti più o meno discutibili.In realtà si tratta di qualcosa di molto profondo che vuole raggiungere l'uomo, qualcosa che potrebbe chiamarsi una " nuova eresia antropologica " . Le battaglie sociali per imporre un " matrimonio "egualitario tra omosessualità ed eterosessuali, le rivendicazioni per l'adozione o per la fecondazione assistita delle coppie gay, i piani per imporre un 'educazione omogenizzante a scuola mirano ad altri obiettivi più radicali. Sono tutte strategie che vanno nella stessa direzione, cioè verso l'ingresso è l'affermazione gel "terzo genere",affinché possano essere bersagliate e decostruite le cause discriminatorie dell'eterosessualita. Qualcuno ha giustamente accennato al "cavallo di Troia ",immagine che mostra come ,entrando sovversivamente nella piazza ,si può prendere possesso dell'intera città e dei suoi abitanti. Ergo la conoscenza apre, anzi spalanca l' uomo su tutto il dato reale.

30/7/2015 - 20:03

AUTORE:
Un Valdinievolino

Il contenuto di Manif pour tous di Pistoia è perfettamente da me condiviso
sia dal punto di vista di cattolico ed
ancora più dal codice civile secondo la recente sentenza della Corte di Cassazione n.4184 del 4 novembre 2011/15 marzo 2012; tutto il resto è una buffonata.
Il sindaco di Monsummano Terme, si vede, ha bisogno di notorietà e trova il modo di affacciarsi nel mondo politico, più che amministrativo di cui è notariamente conosciuto nell' ambito provinciale, per il futuro lancio alla poltrona romana con le future elezioni.
Ciò mi disgusta e crea discredito nel P.D.; si osserva che è anticlericale ed
è rimasto Comunista.

30/7/2015 - 12:10

AUTORE:
Marco Conti

Il Diritto è espressione della politica e della cultura. Mai il Diritto ne è stato fonte, ma solo frutto. Ed è naturale così.
Il concetto stesso di uguaglianza di fronte alla legge è frutto della politica a cui il Diritto si è dovuto adeguare come l'idea del matrimonio, a mio avviso vetusta, riportata nel suddetto articolo.
Quanto fatto dal Sindaco di Monsummano Terme è sì un'azione politica e probabilmente da un punto di vista istituzionale non è regolare. Ma è miope pensare che le istituzioni siano neutre come si vuol far credere.
Non lo sono mai state perché niente è superiore al Politico inteso sia filosoficamente che materialmente.
Inoltre impedire il diritto all'amore, tutelato dalla comunità e quindi dalla politica, è in contraddizione con il diritto alla libertà e alla ricerca della pienezza umana sancita costituzionalmente.
Il Diritto italiano, compreso quello costituzionale, hanno al loro interno contraddizioni insanabili che devono essere risolte al più presto.
E solo la politica, a partire dal basso e quindi anche a livello comunale, lo può e lo deve fare.
Ben venga quanto fatto dal Sindaco e speriamo che sia solo l'inizio.