Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
L'associazione "Andar per colli" ripulisce l'antica strada "Rio delle due"

17/9/2015 - 11:22

Dopo due anni di attività, mercoledì scorso l’associazione Andar per colli, con il gruppo operativo “Le sentinelle della Cessana”, ha deciso di continuare il lavoro di ripulitura degli antichi sentieri della comunità di Buggiano.


L’associazione, il cui scopo è quello di tutelare e valorizzare il territorio collinare del comune di Buggiano – e più in generale della Valdinievole – attraverso la riscoperta e la ripulitura di antichi tracciati viari, sabato 19 settembre, a partire dalle 9, sarà impegnata nella riapertura della più antica strada del castello di Stignano: la via “Rio delle due” che congiungeva questo castello spesso dimenticato a Buggiano, passando per l’Acquedotto di Bellavista, attraversando la Cessana e risalendo la collina.


Questa via è un’antica strada, oggi dimenticata, ma di fondamentale importanza per il territorio: la sua riapertura non ha solo un valore simbolico o culturale di riconferma di un tracciato che non ci possiamo permettere di dimenticare, ma ha anche una valenza pratica dettata dalla necessità di evitare l’isolamento in cui lo spopolato borgo versa, permettendo un’accessibilità alternativa fatta di passeggiate, di escursioni turistiche e di percorsi alternativi e di emergenza che permettono ad una comunità di sentirsi integrata e al sicuro. Fino a trent'anni fa Stignano, infatti, aveva ben cinque strade che la mettevano in comunicazione con le comunità vicine: oggi di quelle cinque ne è rimasta solamente una e l’intento dell’Associazione è quello di riaprirne un’altra sabato.


“Ci appelliamo ai buggianesi, ai borghigiani, ai colligiani e agli stignanesi” scrive in una nota l’associazione:  “Veniteci a trovare, non solo per darci una mano “armata” di forbice, tagliaerba o altro, ma soprattutto per venire a vedere come lavoriamo e per riscoprire un tracciato che i nostri nonni e padri conoscevano bene, ma che i nostri figli hanno già dimenticato”.


Appuntamento dunque a sabato alle ore 9 nella piazza di Stignano per procedere tutti insieme per riaprire la strada oppure durante la mattinata lungo via delle Due.


Info: 380 3138172 (Giacomo)

Fonte: Associazione Andar per colli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: