Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
A Expo Slow Food e Istituto Marchi presentano un progetto di valorizzazione delle eccellenze della Valdinievole

17/9/2015 - 14:32

Domani la condotta Slow Food Valdinievole sarà a Expo 2015. Nel teatro del bellissimo padiglione Slow Food, all’interno della Fiera di Milano, presenterà il progetto “Valdinievole for Expo”. Realizzato insieme all’Istituto “Marchi” di Pescia e patrocinato dai Comuni di Montecatini Terme, Pescia, Monsummano, Montecarlo e Uncem Toscana, il progetto consiste nella creazione da parte degli studenti dell’istituto pesciatino di un portale web, di una App e di social finalizzati a promuovere le eccellenze della Valdinievole secondo la filosofia della chiocciolina e nell’ottica dei contenuti di Expo.

 

Il progetto è ambizioso perché la vallata è veramente un territorio di eccellenze. Il suo olio, il suo vino, i presìdi Slow Food del fagiolo di Sorana e del pecorino della Montagna Pistoiese, sono solo alcuni dei prodotti che meritano di essere conosciuti. A Montecatini, inoltre, è nato nel 2013 il Mercato della terra, uno dei progetti più cari a Slow Food, che vede partecipi una ventina di produttori di tutta la Valdinievole ancora profondamente legata alla piccola agricoltura familiare che garantisce un cibo buono, pulito e giusto.

 

Ma “Valdinievole For Expo” non è solo un progetto ambizioso. E’ anche un progetto importante. Lo è perché ha permesso ai principi di Slow Food e di Expo di entrare nel mondo della scuola sensibilizzando le nuove generazioni su temi quali l’importanza dell’alimentazione e il rispetto del pianeta. E lo è, al contempo, perché ha dimostrato la disponibilità di soggetti tanto diversi quali la scuola, i comuni, le associazioni e i privati a dialogare e interagire senza difficoltà per la realizzazione di quello che da tutti è stato considerato un bene comune.

 

Ed è questa esperienza di “buona pratica”, che ha permesso di costruire un’intelligenza affettiva del territorio, che il fiduciario della condotta Slow Food Valdinievole, Marco de Martin Mazzalon, Patrizia Perulli e Oria Mechelli rispettivamente vicepreside e docente di discipline giuridico-economiche del “Marchi”, alcuni dei ragazzi dell’Istituto che hanno lavorato al progetto ed Emanuela Zucconi di “Podere Gori”, una dei produttori del “Mercato della terra”, andranno a raccontare a Milano.

Fonte: Slow Food
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: