Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Raccolta dei funghi e caccia, tutte le disposizioni della polizia provinciale a tutela del territorio

24/9/2015 - 16:02

E' appena iniziata la stagione dei funghi e la polizia provinciale ha ripreso la consueta attività divigilanza e controllo sulla raccolta, in questo periodo rivolta soprattutto ai porcini.


I servizi divigilanza costituiscono un importante strumento per limitare il degrado degli ambienti forestali, in particolare esercitando il controllo sui rispetto dei due giorni settimanali di riposo del bosco.


La normativa attuale (Lrt n 016/1999 e Dgrt n° 480/2014, Del. Cp n° 62 del 29.05.2014) infatti, prevede per il giorno di martedì il divieto assoluto di raccolta di qualsiasi tipo di fungo e per il giorno di venerdì limita la possibilità di raccolta ai soli residenti in aree individuate, che possono essere consultate sui sito della Provincia di Pistoia al seguente link:http://www.provincia.pistoia.itlCACCIA_PESCAlel_Raccoltafunghi.asp
La normativa mira a limitare la presenza di raccoglitori in questi due giorni della settimana per daremodo al bosco di "recuperare", arginando I'eccessiva frequentazione ed il conseguente degrado del territorio forestale determinato anche solo dal calpestio del suolo.


In questo primo periodo sono già stati accertati illeciti per raccolta di funghi nelle giornate di chiusura, che comportano sanzioni amministrative fino a 240 euro ed il sequestro ai fini di confisca del prodotto raccolto.


In occasione di questi controlli, I'attività di tutela del territorio della polizia provinciale si estende anche alla prevenzione e repressione dell'abbandono di rifiuti effettuato da qualche frequentatore del bosco. Questa violazione comporta una sanzione amministrativa che nel massimo arriva a 3.000 euro.


Come negIi anni scorsi i controlli saranno orientati anche verso la vendita itinerante dei funghi, vietata dalla normativa regionale a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.


Un importante risultato è quello ottenuto nella giornata di domenica 20 settembre, apertura della caccia: nonostante sia stata alta la presenza dei cacciatori non si è verificato alcun incidente suiterritorio su tutto il territorio provinciale.


Gli agenti della polizia provinciale, coadiuvati dal personale volontario (Guardie ambientali volontarie e Guardie venatorie volontarie), hanno effettuato complessivamente alcune centinaia di controlli, intervenendo tempestivamente su segnalazioni provenienti da cittadini ed in alcuni casi girate da forze di polizia.
 
Fra Ie infrazioni accertate, si evidenziano quelle per il mancato rispetto delle distanze di sicurezza da abitazioni e strade, violazioni che, ove non vi siano risvolti di tipo penale, prevedono I'applicazione di una sanzione amministrativa che arriva a 630 euro nel massimo con il sequestro della fauna abbattuta.


Altri illeciti accertati nella giornata di apertura generale hanno riguardato I'addestramento del cane in zona di divieto di caccia e infrazioni sui prelievo di fauna stanziale (fagiani).


La polizia provinciale continuerà la propria attività di vigilanza sulla raccolta dei funghi e sulla caccia fino a quando non verrà definita la sua destinazione.


E' possibile segnalare eventuali episodi illeciti, o richiedere informazioni sulle leggi, sia al numero telefonico del comando 0573/372028 che attraverso I'indirizzo e-mailprovpol.pt@provincia.pistoia.it.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: