Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pasqui e Conti: "Aumento tasse va di pari passo con annientamento dei servizi comunali"

28/9/2015 - 12:34

MONSUMMANO - Giacomo Pasqui e Marco Conti (Monsummano Terme Bene Comune) intervengono in tema di tassazione e servizi pubblici.

 

"L’aumento delle tasse comunali e nazionali va di pari passo con il vero e proprio annientamento dei servizi pubblici comunali e statali sostenuti direttamente e indirettamente dai sindaci e assessori stipendiati con le tasse dei cittadini.


Dal 2010 sono andati pensione 28 dipendenti e solo 2 sono stati riassunti nonostante le restrizioni legislative permettessero comunque di riassumere il personale necessario. Tuttavia la volontà politica mirante a distruggere tutto quello che è pubblico non l’ha permesso. La stessa Corte dei Conti ha dovuto ammettere che con la gestione data in mano ai privati il controllo pubblico viene a mancare. Basta guardare i costi spropositati delle tariffe di mense, trasporto, acqua, rifiuti, servizi energetici ecc.


A questo aumento ha fatto però seguito non un miglioramento, bensì un peggioramento dei servizi e il cittadino non è in grado di reclamare in quanto non trova più il responsabile comunale pronto ad ascoltarlo, ma solo privati che mirano al profitto e che non devono temere elezioni politiche dove i cittadini potrebbero chiedergli conto del proprio operato.


A Monsummano la totale esternalizzazione della gestione dei cimiteri ha subito una momentanea battuta d’arresto e, per mancanza di pretendenti si è giunti a stanziare 230.000 euro circa in due anni per una esternalizzazione parziale, aumentando però il costo dell’attuale gestione, pur sempre parzialmente esternalizzata, e togliendo il trasporto dei defunti la domenica. Nel Piano investimenti, per il cimitero di Cintolese risultano stanziati 112.000 euro in due anni necessari alla realizzazione di nuovi loculi visto che non ce ne sono più da un anno e a Monsummano sono quasi esauriti. Tuttavia troppe volte gli  investimenti essenziali sono slittati per poi addirittura scomparire. Dove sono a oggi gli interventi promessi su Montevettolini, Cintolese e Bizzarrino? Sono località abbandonate a se stesse e si utilizza qualche festa l’anno per nascondere il degrado e l’abbandono presente.


Da quando siamo in consiglio comunale stiamo lottando perché questa valanga d’interessi privati venga frenata. Perché il Comune abbia diritto d’esistere e faccia ciò per cui è nato. Bisogna tornare a pensare ai bisogni basilari della popolazione e non buttare via denaro in grandi opere utili più a far arricchire chi è già ricco.  Siamo sempre a lamentarci della crescente mancanza di fondi necessari alla manutenzione delle strade, delle fognature, dell’erba che ostacola addirittura il transito dei pedoni.


In consiglio comunale abbiamo fatto costantemente interventi e proposte per far fronte a questo declino voluto e studiato a tavolino. Ma da parte della maggioranza non vi è stato il minimo accoglimento perché tassativo è l’ordine di votare contro a priori a ogni proposta delle opposizioni riguardanti il bene pubblico che, per la maggioranza, ha senso solo se si è sotto elezioni.

Invitiamo il popolo monsummanese a sostenerci e aiutarci seguendo non solo quanto accade in consiglio comunale, ma anche segnalandoci problemi e proponendoci soluzioni, perché il servizio pubblico è l’unico che può garantire il bene collettivo che oggi è sottomesso alla logica del profitto a ogni costo".

Fonte: Monsummano Terme Bene Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/9/2015 - 19:01

AUTORE:
Piero

Intanto in consiglio comunale approvano il regolamento che chi non può pagare le tasse comunali può lavorare per il comune, modello lavoratori della tod. Che progresso, ma di risparmiare efficacemente il comune non ne parla nemmeno, anzi spreme e basta senza fare le manutenzioni, a quelle ci penseranno i lavoratori della tod rei di non farcela a pagare i balzelli comunali.

28/9/2015 - 15:40

AUTORE:
francesco

intanto in tema di tasse ,, la tari che pago di 500 euro circa quest anno è aumentata di 25 euro... meditate amministratori comunali!