Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 2 novembre le opere di Masi all'oratorio San Carlo

16/10/2015 - 15:38

Evento di rilievo e di grande interesse, in particolare per la Valdinievole e Monsummano Terme, la mostra di opere (pittura, scultura, disegni e memorie) di Ferdinando Masi che si inaugurerà sabato 17 ottobre alle ore 11 presso l'Oratorio San Carlo. Promossa dalla biblioteca comunale G. Giusti, in collaborazione con l'assessorato alla cultura all'interno del ciclo "Monsummano.... Incontri culturali", l' iniziativa sarà un revival delle attività di un autentico figlio di questa terra, che egli ha saputo rappresentare con sentimento e amore nelle sue opere, nonché arricchire con sculture presenti un po' ovunque un'appartenenza che dà luogo al titolo stesso della mostra"........F384.", alias l'identificativo, nel codice fiscale, del suo luogo di nascita, Monsummano Terme.


Scomparso nel 2013, Ferdinando, passato indenne i tormenti della guerra (ferito ad El Alamein e costretto alla prigionia), ha scoperto nell'arte la sua dimensione, conoscendo prima Franco Sacchetti e successivamente seguendo un suo autonomo percorso. Sospesa fra Impressionisti e Macchiaioli, la sua pittura è fortemente legata alla scoperta del paesaggio nella sua multiforme ricchezza, catturata e interpretata con un lirismo intenso, reso ancora più vivo dall'uso di colori morbidi e da una tecnica espressiva naturale e, al contempo, raffinata.


Il risultato è una visibilità e 'lettura' della natura che emoziona e incanta il visitatore, offrendosi come pieno godimento estetico, sempre sospesa fra la realtà e la dimensione metafisica. La stessa sensazione coinvolgente si ricava dai disegni e dalle sculture, dove predomina la capacità manuale e il sapiente equilibrio delle figure, capaci sempre di vitalità e bellezza.


Una mostra infine nella quale “scorre” la stessa storia della città di Monsummano Terme, incorniciata nei diversi luoghi e momenti delle sue trasformazioni da un autentico artista conosciuto da tutti anche per il suo sagace e intelligente umorismo, la curiosità e la saggezza umana unita ad un grande amore per la vita e le persone care, come testimoniano le sue passioni e le sue lettere. Evento dunque da non perdere,  alla cui inaugurazione saranno presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l'assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.


La mostra rimmarrà aperta sino al 2 novembre con il seguente orario: 15/19.30 e ven-dom 10-12.30; 15-19.30.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: