Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Ultima escursione autunnale con il Centro Rdp Padule

6/11/2015 - 15:21

Nei mesi di settembre e ottobre il Centro Rdp Padule di Fucecchio ha proposto, nell’ambito del ciclo “Autunno in Valdinievole", una serie di escursioni nell'area umida e negli ambienti vicini; le esperte guide ambientali del Centro hanno accompagnato i numerosi partecipanti in piacevoli passeggiate alla scoperta del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna, in qualche caso anche con degustazioni di olio nuovo ed altri prodotti tipici.


Il programma si conclude domenica 8 novembre (ore 9-12) con una visita nella riserva naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia naturalistica.


Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta.


Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.Nel mese di novembre sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare centinaia di anatre, oltre a folaghe ed altri acquatici; con un po' di fortuna si possono veder specie più rare come l'Oca selvatica, la Moretta tabacca ed il falco Pellegrino.

 

Questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.


Per arrivare all'area protetta si parte dal Centro visite di Castelmartini con una bella passeggiata lungo il percorso naturalistico de Le Morette; si attraversa per un lungo tratto il Bosco di Chiusi che offre in questo periodo lo spettacolo di uno splendido “foliage” autunnale.


L’escursione non presenta alcuna difficoltà e verrà quindi effettuata anche con eventuale  tempo incerto; sono consigliati scarponcini da trekking o stivali di gomma secondo la stagione, e naturalmente binocolo e macchina fotografica.

 

L’appuntamento si svolge in collaborazione con FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival), prestigioso festival internazionale organizzato dal Foto Club di Fucecchio e giunto ormai all’undicesima edizione (quest'anno dal 24 ottobre al 22 novembre).


Nel pomeriggio (ore 15-20) chi è interessato può visitare le varie mostre del FoFu allestite nell'Auditorium La Tinaia e nel Museo civico di Fucecchio, dove si trova anche la collezione ornitologica Lensi: costituita da quasi 300 esemplari raccolti tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, ha un notevole interesse storico e naturalistico come testimonianza della ricchezza avifaunistica del Padule di Fucecchio.


Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it , pagine web www.paduledifucecchio.eu  e pagina Facebook “Padule di Fucecchio ”.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: