Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Caccia: nasce “Artemide”, il portale web dell’Atc Pistoia per la gestione faunistica

30/11/2015 - 14:53

Il nome evoca la dea della caccia, una delle più venerate tra le divinità dell’Olimpo nell’antica Grecia, protettrice di tutto di ciò che si poneva al di fuori delle città, dei villaggi e dei campi coltivati. I suoi simboli sacri erano il cervo e il cipresso.

 

A questo famoso e importante personaggio della mitologia greca, poi associata alla figura di Diana in epoca romana, è senza dubbio ispirato il portale web dell’Atc Pistoia, a cura di Dream. Italia, per una gestione moderna e ottimizzata di tutte quelle procedure legate alle attività faunistiche e venatorie della provincia di Pistoia.

 

All’interno del portale, raggiungibile dal sito ufficiale www.atcpistoia.it, gli utenti interni ed esterni (cacciatori e agricoltori in primis) potranno usufruire di molte diverse funzioni: accedere alla consultazione delle cartografie; verificare e gestire le informazioni relative ai cacciatori iscritti all’ambito territoriale di caccia; accedere alle funzioni previste per la gestione venatoria degli ungulati, della piccola selvaggina e dei piani di controllo; svolgere le pratiche per la richiesta dei danni, accedere infine al sistema di tele-prenotazione per la caccia agli ungulati, consultando i calendari delle uscite di caccia.

 

Il portale è stato ideato e realizzato dalla società cooperativa DreAm. Italia, con sede proprio a Pistoia oltre che a Pratovecchio (AR), e che fornisce da più di 15 anni i propri servizi tecnici allo stesso Atc locale.


La società, nata nel lontano 1978, opera da sempre nell’ambito della pianificazione territoriale, in particolare faunistica e forestale, creando le basi conoscitive necessarie a una corretta gestione attraverso la strutturazione di banche dati, l’implementazione di sistemi informativi territoriali e lo sviluppo di software gestionali da parte di professionisti del settore.

 

“Un sistema all’avanguardia attivo ormai da cinque anni, frutto della passione, della competenza e del lavoro congiunto dei nostri tecnici e informatici – spiega la dott.ssa Lilia Orlandi, biologa di DreAm. Italia e responsabile dell’applicazione – e che è senza dubbio uno strumento utile, per funzionalità e trasparenza, a tutti quei soggetti coinvolti nell’attività venatoria della provincia. L’idea di Artemide nasce dall’esigenza di uno strumento di gestione innovativo, implementabile nel tempo in funzione delle mutevoli esigenze: un gestionale in grado di ottimizzare tutta una serie di azioni finalizzate al miglioramento non soltanto della fruibilità da parte dell’utenza esterna, ma soprattutto dell’organizzazione interna all’Atc, come per verificare e gestire le informazioni relative ai propri iscritti, o per accedere alle funzioni previste per la gestione venatoria degli ungulati e della piccola selvaggina. La piattaforma è rivolta a Regioni, Province, distretti alpini. Dobbiamo perciò ringraziare la lungimiranza dell’Atc e della Provincia di Pistoia per averci dato la possibilità di sperimentare per la prima volta il gestionale, così come i fruitori stessi, che lo hanno accolto in maniera costruttiva ed entusiasta, utilizzandolo sin da subito.”Il progetto s’inserisce in un quadro più ampio di attività settoriali portate avanti da DreAm. Italia a livello territoriale, che vanno dal soccorso e recupero fauna selvatica in difficoltà, alla riproduzione ed auto-allevamento di piccola selvaggina, lepri e fagiani, fino alla prevenzione dei danni da ungulati. Presto inoltre l’Atc, in anteprima sull’intero palcoscenico regionale, presenterà il “Progetto di avvio della filiera delle carni di selvaggina”, un’importante occasione di sviluppo per il territorio e discussione per tutti i soggetti coinvolti e interessati".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: