Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La Pietra (FdI-An): "Dal presidente Vanni più minacce che risposte, c'è in ballo il futuro degli studenti"

14/12/2015 - 12:16

Comunicato stampa a cura di Patrizio La Pietra (FdI - An): "Nella replica del Presidente Vanni leggo molte minacce e poche risposte. Provo a riformulare la domanda per essere più chiaro. Gli istituti sottodimensionati della provincia sono tre:"Anzilotti" (Tecnico Agrario) "De Franceschi" (Professionale Agrario) e "Pacinotti" (Professionale Industria e Artigianato), ma l'accorpamento è stato deliberato solo per i due pistoiesi.

Se la logica del trend positivo è stata adottata per l'istituto pesciatino, perché non dovrebbe essere valida per il "De Franceschi",  il quale secondo i dati dell'Osservatorio Scolastico Provinciale dal 2013 ad oggi ha registrato un incremento di iscrizioni del 30% a differenza del primo che ha avuto un incremento del 20%?

Perché il Consiglio Provinciale ha ribaltato completamente quello che aveva deliberato l'anno scorso, dove sconsigliava l'accorpamento dei due agrari con un qualsiasi altro istituto?

Perché quest'anno non si chiede alla Regione, come allora, l'applicazione della compensazione territoriale ?

Non so, come sostiene il Presidente, se l'attuale delibera sia stata voluta da lui o meno.

Io leggo però che è stato il consigliere Galligani a illustrala e a proporre la fusione del "De Franceschi" e del "Pacinotti". Essendo lo stesso parte in causa, non sarebbe stato più opportuno se si fosse astenuto dalla proposta e dal votarla?

Oppure per Vanni i conflitti di interesse (i quali non sono necessariamente di carattere economico) se sono a destra sono uno scandalo mentre se sono a sinistra sono una opportunità?

Per il resto non credo che per scelte così importanti si debba seguire le mode delle fusioni e degli accorpamenti, che vengono calati dall'alto, senza un adeguato coinvolgimento  dei dirigenti, degli studenti e del personale scolastico in questione.

Mi si spieghi, "di grazia", un'ultima cosa. Se la Provincia deve proprio adeguarsi alla moda, perché non si è proposto e votato l'accoppiamento dei due istituiti agrari, logicamente più comprensibile per la similarità degli indirizzi e dell'ambito della formazione professionale?

In tutta questa vicenda, se c'è una parte lesa, è il futuro degli studenti, non certo l'immagine del Consiglio".

Patrizio La Pietra

Portavoce Provinciale FdI-AN Pistoia 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2015 - 12:15

AUTORE:
parboiled

Ecco un consigliere provinciale che parla chiaro!
Mi aspetterei da Vanni una cortese risposta, punto per punto. Ma non mi faccio troppe illusioni: la politica locale del PD, DS, PDS, PCI, e via camuffando, è sempre stata eterodiretta.