Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Collegio Ipasvi: "In Toscana mancano quasi mille infermieri, pronti ad organizzare una grande protesta di piazza"

15/12/2015 - 13:32

Il Collegio Ipasvi della provincia di Pistoia ci scrive:

"Dopo l'entrata in vigore della Direttiva Europea sui turni minimi, in un momento politico che vuole ridisegnare con forza l'assistenza ospedale territorio, mancano in Toscana all'appello 934 infermieri solo per coprire i turni. 1737 se si parla di turni e servizi. (1).
Il rapporto OCSE vede una media europea di 9 infermieri per 1000 abitanti nel sistema pubblico. In Toscana il dato si assesta su 5,7.
In questo contesto il15% degli infermieri ha limitazioni lavorative (2) e l'età prevalente è quella dei 40/50enni, con gli over 55 che superano in numero gli under 35. In tutto questo garantire i processi innovativi assistenziali che vedono integrazione e continuità ospedale territorio, il care management, la sanità di iniziativa, la continuità assistenziale domiciliare nelle 24h, i percorsi veloci e flessibili in emergenza urgenza con modelli quali il see and treat, le postazioni infermieristiche di emergenza territoriale, le cure palliative e gli hospice... insomma ogni ambito dove gli infermieri portano innovazione sicurezza e appropriatezza economica e clinica, quando la proposta di legge rischia di assegnare ai dipartimenti infermieristici attività gestionali costrette da logiche di dipendenza, appare un obiettivo non conciliabile.

Continuare a non investire sugli infermieri, non assumendo e non dando loro la possibilità di governare e programmare l'assistenza attraverso la propria dirigenza con modalità professionali e gestionali intellettualmente e scientificamente libere di poter impattare è un danno non certo alla professione ma a tutti i cittadini che assistiamo che non sono messi in condizione di avere risposte ai bisogni di salute che esprimono, bisogni di carattere sempre più assistenziale in ragione della cambiata demografia ed epidemiologia.
Siamo pronti ad organizzare una grande protesta di piazza mobilitando gli oltre 35000 professionisti infermieri che operano in Regione Toscana".

(1) stima Ipasvi su dati Conto annuale, Ragioneria generale dello Stato, popolazione pesata per i criteri diriparto del fondo sanitario, dati Ocse 2015

(2) Ricerca Cergas Bocconi 2015

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: