Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Festività natalizie al Centro visite del Padule: ecco tutti gli appuntamenti e gli eventi in programma

16/12/2015 - 18:21

Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, rimane aperto anche nelle festività natalizie offrendo diverse opportunità per gli appassionati di natura e per i turisti che scelgono il periodo invernale per visitare la Valdinievole.


Presso il Centro è possibile vedere un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio: all'interno di una grande sala sono esposti materiali legati agli aspetti storici e naturalistici ed alle tradizioni locali; il barchino, il "castello" per l'allevamento dei bachi da seta, le reti, gli attrezzi ed i manufatti realizzati con le erbe palustri, il plastico del Ponte di Cappiano e quello dell'antico Porto de Le Morette, sagome di pesci ed uccelli acquatici.

 

Il Centro ospita anche una mostra permanente delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni (recentemente scomparso), donate al Comune; inoltre la mostra fotografica sulle orchidee selvatiche di Luigi Bellandi, la mostra "La voce del silenzio" del fotografo Riccardo Niccolai ed una mostra di disegno e pittura naturalistica del wildlife painter Alessandro Sacchetti.


Fino al 10 gennaio i visitatori del Centro troveranno anche un singolare presepio a tema ("Natività nel Padule di Fucecchio") ambientato in un paesaggio che ricorda il Padule e la Valdinievole e realizzato da un gruppo di ragazzi diversamente abili dell'associazione Intrecci di Castelmartini che con l'aiuto delle operatrici del Centro stanno imparando le tecniche della lavorazione delle erbe palustri.


Presso il bookshop si potranno fare acquisti natalizi, con il valore aggiunto che il ricavato andrà a sostenere le attività del Centro: stampe naturalistiche e pubblicazioni, piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri ed il calendario fotografico del Padule di Fucecchio 2016, con tredici splendide immagini in grande formato di paesaggi, piante ed animali della palude che vi accompagneranno per tutto il prossimo anno.


Il Centro visite di Castelmartini, grazie anche alla disponibilità di collaboratori volontari, rimane aperto ogni sabato con orario 14,30-17,30, domenica e festivi (escluso il giorno di Natale) con orario 9-12 e 14,30-17,30 e nei giorni feriali su appuntamento.


La domenica e nei giorni festivi (escluso Natale) rimarrà aperto anche l'osservatorio de Le Morette, facilmente raggiungibile da Castelmartini, con personale del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori (ore 9-12 e 14-16): gli specchi d'acqua della riserva naturale ospitano in questo periodo migliaia di uccelli acquatici, compreso un gruppetto di oche selvatiche, ed i tramonti invernali sui "chiari" dell'area protetta sono un vero spettacolo.


Informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine webwww.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: