Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rastelli (Pd): "Fusione Banca Pescia e Bcc Valdinievole ipotesi da considerare seriamente"

30/12/2015 - 13:11

Il presidente del consiglio comunale di Montecatini Terme Andrea Rastelli interviene sulla fusione delle Bcc.

"Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato per le prossime settimane un provvedimento volto a rafforzare le Banche del Credito Cooperativo, in modo tale da ridurne il numero, aumentarne la grandezza e dotarle degli strumenti necessari per competere a un livello più alto. 

 

La riforma delle Bcc è attesa da tempo e mi auguro che possa vedere quanto prima la luce. Il Paese, a tutti i livelli e in ogni settore, ha bisogno di una forte semplificazione, che vada incontro alle esigenze di cittadini e imprese. Il sistema bancario non può sottrarsi a questo processo.

 

Le Bcc, anche a Montecatini Terme e in Valdinievole, rappresentano un modello virtuoso e senza dubbio positivo di prossimità territoriale, di contatto diretto con le persone e di sviluppo. Il nuovo contesto sociale ed economico con cui l'Italia deve fare i conti impone un cambiamento rapido e regole del gioco differenti. 

 

Per le Banche del Credito Cooperativo la trasformazione rappresenta un’opportunità per rendere ancora più efficiente la propria azione sul territorio, crescendo di dimensioni e rafforzandosi dal punto di vista patrimoniale, al fine di consolidare le strategie per il futuro e migliorare i servizi. L’obiettivo è andare verso aggregazioni virtuose, sul modello che il governo sta incoraggiando anche per i Comuni. 

 

In provincia di Pistoia, l'aggregazione fra la Bcc di Montecatini e quella di Bientina ha avuto successo, mentre altre hanno dovuto affrontare rallentamenti, scontrandosi con resistenze e interessi particolari. 

 

La fusione fra la Banca di Pescia e la Banca di Montecatini e Bientina rappresenta una soluzione da prendere in considerazione molto seriamente. La politica ha il dovere di accompagnare, con serietà e coraggio, questo percorso, favorendo il processo e mettendo in campo ogni strumento possibile per raggiungere l’obiettivo. Si tratta di ostacoli che, insieme, abbiamo il dovere di affrontare e di rimuovere, nell’interesse del nostro territorio, dei suoi risparmiatori e delle sue imprese. Le difficoltà non possono spaventarci: ragionare con gli strumenti del passato rischierebbe di rallentare lo sviluppo e comprimere i segnali di ripresa che, dopo anni di immobilismo, il nostro Paese sta finalmente mettendo in mostra".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/1/2016 - 15:53

AUTORE:
Andrea Mostardini

L'intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Montecatini offre uno spunto di riflessione.
Egli dichiara che la fusione delle BCC sul territorio hanno incontrato ostacoli dovuti a " resistenze e interessi particolari ".
La politica pertanto si " impegna " a rimuovere " questi ostacoli ".
La domanda che rivolgo da cittadino appartenete alla vituperata categoria del Popolo Sovrano è questa : ma se le Banche di Credito Coperativo sono aziende private con "interessi particolari" perchè l'Amministrazione Pubblica dovrebbe partecipare alla " rimozione " degli ostacoli aggregativi o di fusione ?
Chiarisco meglio , perchè il Pubblico si prodiga tanto nel salvataggio di aziende finanziarie e ha lasciato morire migliaia di aziende nel settore dell'edilizia , lasciando sul campo oltre 800.000 addetti ?
Sono cose che non riesco proprio a comprendere , visto poi che le banche salvate adoperano i denari pubblici solo per ricapitalizzare i banchieri .
Gradirei un commento
Grazie
A.M.