Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Laboratori e teatro per non dimenticare l'Olocausto: l'esperienza degli studenti larcianesi

1/2/2016 - 13:24

In occasione del Giorno della Memoria, grazie alla collaborazione tra istituto comprensivo Ferrucci e Comune, assessorato alla pubblica istruzione, sono stati realizzati due spettacoli teatrali, che hanno coinvolto complessivamente tutti i ragazzi della scuola media. Gli spettacoli rappresentano una delle tappe del progetto più generale “Educare alla pace”, che si concluderà tra qualche mese con un viaggio che porterà i ragazzi delle classi terze a visitare il campo di Mauthausen e la città di Linz.


Il progetto si avvale, inoltre, della fondamentale collaborazione con la regista Firenza Guidi e con il suo cast. Regista di fama internazionale che da anni lavora sul tema della memoria e della storia, attraverso continue ricerche e studi.
 
Le classi terze hanno assistito a “Shlomo Venezia: le mani nella morte”: ad Auschwitz-Birkenau, la morte è una cosa sporca e per liberarsene bisogna sporcarsi le mani. E' la testimonianza di Shlomo Venezia e del suo libro “Sonderkommando Auschwitz” che viene raccontata nel nuovo spettacolo di Firenza Guidi.


Shlomo Venezia non è soltanto una performance teatrale, ma è anche un progetto a lungo termine sulla memoria che Firenza Guidi sta portando nelle scuole medie del territorio. Oltre 500 studenti dei Comuni di Cerreto Guidi, Vinci e Larciano sono coinvolti attraverso la visione dello spettacolo e la partecipazione ai laboratori che la Guidi tiene in classe.
 
Venerdì 29 a Larciano la performance era aperta al pubblico e vi hanno partecipato anche l’assessore alla pubblica istruzione Fabrizio Falasca, la vice sindaco Lisa Amidei, Elena Bigalli, consigliera delegata alla cultura, e la dirigente scolastica Roberta Beneforti. L’incontro è stato reso ancor più emozionante dalla presenza di Vittoria Tognozzi, sopravvissuta all’Eccidio del Padule di Fucecchio, e Quinto Malucchi, componente dell’associazione “Parenti delle Vittime” di Monsummano Terme.
 
Sabato mattina i ragazzi di prima e di seconda media hanno preso parte alla rappresentazione “Baby Yar”: una bambina ebrea che si salva grazie alla musica, al pianoforte che suona per intrattenere gli ufficiali nazisti nei campi di sterminio.
 
“Crediamo nel progetto Educare alla pace e lo sosteniamo già da tre anni, perché voi giovani del nostro istituto comprensivo F. Ferrucci domani abbiate conoscenza e consapevolezza di ciò che è avvenuto in quel periodo storico”, ha detto ai ragazzi l’assessore Fabrizio Falasca, che insieme al sindaco Pappalardo diede il via a questo percorso educativo, e ha continuato parlando loro della straordinaria opportunità che avranno tra qualche mese di partecipare al viaggio. “Il viaggio sarà un’occasione per conoscere e calpestare i luoghi della storia, ma anche per fare esperienze indimenticabili insieme ai vostri coetanei, esperienze di vita che nessuno mai potrà portarvi via”.


La vice sindaco Amidei nel suo intervento cita le parole di Sami Modiano sopravvissuto ad Auschwitz che in un'intervista ha detto: voglio che gli occhi dei giovani di oggi non vedano mai ciò che videro i miei occhi a 13 anni. Voi siete i testimoni del domani.
 
La dirigente scolastica Beneforti sottolinea: ”Il progetto Educare alla pace si propone di far conoscere, anche con strumenti diversi dalle tradizionali lezioni in aula, la storia ai ragazzi, attraverso percorsi di conoscenza diretta e percorsi artistici (teatro, musica), che stimolino alla riflessione e alla capacità di scegliere”.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: