Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 29/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Biscioni e Pieraccini: "Sindaco dimentica di celebrare la memoria delle vittiume causate dai suoi amici comunisti"

25/2/2016 - 8:25

I consiglieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini interrogano il sindaco sul Giorno del Ricordo.

 

"Premesso che la mozione da me proposta e approvata con deliberazione di consiglio comunale n. 10 del 24.02.15 la impegnava a "organizzare ogni anno nella data del 10 febbraio una cerimonia per onorare la solennità civile del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dellìesodo degli istriani, giuliani e dalmati dandone il giusto risalto e informando tutta la popolazione.


Constatato che ella e la giunta non ci risulta abbiate ottemperato a tale deliberazione del consiglio comunale.
 
Ricordandole come già in data 22.01.16 ebbi modo, tramite stampa, di ricordarle di effettuare questa cerimonia con la stessa solennità che stava riservando dal Giorno della Memoria; anche se la data del 10.02.16 coincideva con la ricorrenza "pagana" di Carnevalino la cerimonia poteva ugualmente essere svolta come di similari ne sono effettuate in giorni festivi quali 1° Maggio, oppure spostata al giorno precedente o successivo; come ella si sia "ricordato" sabato pomeriggio (con un giorno e mezzo di pre-avviso) di "ricordare" via mail ai consiglieri comunali come la amministrazione provinciale avesse organizzato un incontro in merito al Giorno del Ricordo (come d'altra parte risulta anche nel 2013); incontro  aperto a circa 100 studenti presso l'Istituto F. Marchi (il tutto fa parte degli "Scenari del XX Secolo, progetto curato assieme all'Istituto Storico della resistenza già dall'anno scolastico1999/2000).
 
La interroghiamo: corrisponde al vero che ella non ha ottemperato a organizzare e divulgare in modo adeguato la manifestazione per la quale la imlpegnava la deliberazione del consiglio comunale? Ella ha organizzato e dato vasta  comunicazione solo  alle Celebrazioni del Giorno della Memoria? Perché in modo similare alla ricostruzione di un "mini-lager nazista" davanti al Comune non ha provveduto a organizzare una ricostruzione di una foiba in modo che gli studenti e la popolazione potesse prendere visione anche di tutto cio'? Se vi sono state, a quanto ammontano le spese per la organizzazione di tale evento del Giorno della Memoria e a quali organizzazioni sono state saldate?
 
Se tutto ciò corrisponde al vero lei ha gravemente  mancato di rispetto non solo alle centinaia di miglaiai di italiani che hanno sofferto di tali atrocità ma anche alla coscienza di tutti gli italiani.
 
Sa che in Comuni a noi vicini (Montecatini Terme, Poggio a Caiano etc.) ogni anno vengono organizzate e pubblicizzate solennemente queste cerimonie?
 
Per quale ragione ha giustamente onorato le vittime della atrocità nazi fasciste ma non ha mantenuto l'impegno datole dal consiglio comunale di onorare solennemente, dandone la giusta comunicazione a tutta la popolazione, anche le vittime delle truppe comuniste jugoslave di Tito? La sua fede di partito glielo ha imposto?

 

Non solo per motivi amministrativi e perchè personalmente toccato sono assai rattristato dal suo comportamento: come cattolico mi domando, dato che ella mantiene, strettamente in prima persona, i rapporti il vescovo e la curia: cosa va a raccontare al clero in merito al fatto che ella ha onorato giustamente migliaia di vittime delle stragi nazi-fasciste mentre non appare aver assolutamente reso onore a quelle delle stragi dei suoi amici comunisti? Spiega al vescovo e al clero che per lei vi sono morti, vittime e sofferenze di serie A e di serie B a seconda della parte politica che le ha generate?
 
Data la gravità di quanto apparrebbe ella avesse omesso di fare chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo consiglio comunale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/2/2016 - 15:19

AUTORE:
Joy

Caro Melosi, la storia, che lei definisce "un'altra", parla di un Paese di raccattati (l'Italia) che all'improvviso si svegliò imperialista, andò a trucidare migliaia di innocenti in Croazia cercando di esportare la propria dittatura fascista. E parla di un duce che, pur sapendo di avere in mano un manipolo di raccattati, li mandò scarsamente armati e attrezzati a farsi massacrare a giro per il mondo. Se poi il suo libretto di storia se lo vuole scrivere da solo (dopo 70 anni, come dice lei), faccia pure e se lo legga la sera prima di dormire.

26/2/2016 - 10:52

AUTORE:
Alessandro Ricciarelli

Sono veramente perplesso nel leggere alcuni commenti.Due consiglieri comunali che chiedono il rispetto di una mozione approvata dal consiglio,sono a loro volta oggetto di attacchi sia da destra che da sinistra.A parte le interpretazioni"singolari" della storia recente,vorrei far notare che sommando due errori,anzi due "orrori",non si ottiene una cosa fatta bene.
A ciò vorrei aggiungere che uno dei due firmatari l'interrogazione,ha nella sua famiglia una storia dolorosa di esodi coatti,di persone sottratte alle loro case e alle loro cose,dal furore sanguinario dei titini,e anche per questo,merita solidarietà e credeibilità.
E questo dovrebbe fugare ogni ipotesi di ipocrisia,rintracciabile invece nella classificazione effettuata dall'Amministrazione in morti di serie a e di serie b.Anzi,a questo proposito,stupisce l'assenza di una presa di posizione ferma ed inequivoca della Curia.La verità è che è la linea di ragionamento ad essere sbagliata.Come se per replicare io volessi rivangare Stalin ed i milioni di morti del comunismo.La verità è che gli innocenti trucidati dalla barbarie,meritano lo stesso rispetto, soprattutto da parte delle Istituzioni.

26/2/2016 - 10:18

AUTORE:
Giacomo Melosi

E' chiara la posizione di Franco. E' sempre colpa dei fascisti. Se ti piace crederlo affari tuoi, ma la storia è un'altra. E piano piano il muro di menzogne creato in 70anni sta cadendo. Per fortuna. Fatevene una ragione.

Detto questo non ho tempo né voglia di discutere con chi non ha nemmeno il coraggio di firmare le sue parole. Quindi, saluti.

25/2/2016 - 22:44

AUTORE:
Franco

Melosi ha ragione quando parla a Biscioni e Pieraccini (che a loro volta dimenticano come Giurlani sia profondamente cattolico). Ha torto quando risponde a Massimo, che non sbaglia quando dice che i morti delle foibe e le vittime dell'esodo lo sono state sì per mano dei comunisti titini, che infoibarono anche i comunisti italiani, ma anche e soprattutto dei fascisti che nel ventennio precedente vollero italianizzare una regione che italiana non è mai stata. Le foibe le hanno inventate gli italiani, i titini le hanno "migliorate" (termine orribile, ma che aiuta a capire). La storia la scrivono i vincitori, dice Piero. Vero, ma solo in parte. I fatti rimangono tali, può cambiare solo l'interpretazione. E la storia che conosce Melosi mi sembra più simile a quella di tanti romanzi di fantascienza che a quella vera.

25/2/2016 - 17:54

AUTORE:
Giacomo Melosi

Utilizzare gli strumenti legislativi per il solo scopo di "farsi belli" non l'ho mai tollerato, in particolar modo se come in questo caso l'argomento è la tragedia delle Foibe e la memoria di migliaia di nostri fratelli torturati e barbaramente uccisi. Questa interrogazione è frutto solo di una prepotente ipocrisia perchè mi risulta che nemmeno i due firmatari abbiano in alcun modo ricordato quei tragici eventi.

Inoltre, meglio che il Sindaco non si sia espresso, visto che sarebbe solo stato per obbligo istituzionale e non per volontà di non dimenticare. Lo avesse fatto, avrebbe ulteriormente infangato la memoria dei nostri fratelli.
Cosa che puntualmente hanno fatto Biscioni e Prieraccini con la loro ipocrita interrogazione.

concludo rispondendo a Massimo al quale consiglio un doveroso ripassino di storia, perchè da quello che leggo non ne conosce molto.

25/2/2016 - 11:59

AUTORE:
Piero

La storia la scrive chi vince ed è maestra di vita.

25/2/2016 - 10:37

AUTORE:
Massimo

Solo grazie alla memoria corta degli italiani (e alla non conoscenza della Storia) ogni anno dobbiamo sopportare orde di fascisti che vorrebbero far passare la giornata della memoria, dedicata alle vittime delle foibe, come una strage causata dai comunisti...
Certo, chi fece morire quelle povere persone senza colpa erano comunisti (e comunque non italiani), ma bisogna conoscere la Storia per sapere che la loro rabbia fu causata in gran parte de Mussolini e dal regime fascista che li voleva comandare a casa loro (detto in maniera elementare, così che possano capire tutti, anche quelli con cervelli molto piccoli).
Quindi, basta riempirsi la bocca di false accuse, ricordiamo insieme quelle vittime, si, ma senza che voi destrorsi possiate sentirvi superiori, quelle vittime sono soprattutto colpa del fascismo.