Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Pinocchio 2020 ospite in senato del presidente Grasso: Federico Incerpi chiamato a consegnare un premio

12/3/2016 - 14:47

Pinocchio 2020 ospite in Senato del Presidente Grasso: Federico Incerpi, ideatore di Pinocchio 2020, del Parco Indoor e del Grande Parco in Collodi, è uno degli imprenditori italiani chiamati a consegnare i riconoscimenti alla Premiazione "CETRI Educational Awards 2016", il prossimo 15 marzo in Senato alla presenza del Presidente Pietro Grasso.


Insieme a Federica Angelantoni, CEO Archimede Solar Energy, ed Alberto Bombassei, presidente del gruppo industriale Brembo, per tanti anni ai vertici nazionali di Confindustria, Federico Incerpi premierà  tre scuole superiori di Bergamo, Como e Parma, che hanno realizzato i migliori progetti sulle teorie della terza rivoluzione industriale del Prof. Jeremy Rifkin - per l'occasione in video collegamento da Washington - alla base delle attività di educational del CETRI-TIRES (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale), promotore dell'iniziativa.


Per Pinocchio, già affermato ambasciatore della Toscana ad Expo2015 e testimonial dei valori sociali del Comitato Sportivo Paralimpico ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, si tratta di una ulteriore importante occasione per proseguire nell'attività di promozione e internazionalizzazione del Sistema Toscana, all'insegna dell’innovazione e del buon vivere, del turismo di qualità e della Cittadinanza europea.


Le tematiche ambientali proprie della Premiazione "CETRI Educational Awards 2016" sono fortemente interrelate ai progetti intitolati a Pinocchio 2020. Federico Incerpi ha, infatti, assai a cuore il tema dell’ambiente e la sua tutela ed è fautore di un nuova filosofia sintetizzabile nel termine EnvEdutainment®.


Il neologismo nasce dall’integrazione dei concetti di Edutainment, espressione che unisce divertimento ed educazione, con il concetto di Environment, tematiche legate a percorsi educativi di taglio ambientale finalizzate alla valorizzazione dello splendido territorio con taglio esperienziale ed emotivo. In tutto questo percorso Pinocchio assurge al ruolo di mentore di comportamenti coerenti con la Cittadinanza europea e i diritti dei minori.


Filosofia che Incerpi ha condiviso con Antonio Rancati, coordinatore nazionale del CETRI, per trovare punti di collaborazione per insegnare nelle scuole le buone pratiche ambientali. Come simbolo è stato scelto il Grillo Parlante, rappresentante per antonomasia della coscienza critica, e in questo caso anche “green” in quanto le sue ali sono alimentate a energia solare, madre di tutte le fonti pulite.


"L'obiettivo che perseguiamo nella realizzazione dei Parchi e delle attività ad essi correlate - dichiara Federico Incerpi - è quello di far vivere ai bambini e ai loro familiari esperienze uniche, non solo di divertimento, in contatto con la cultura e le nostre tradizioni, con la natura,  momenti indimenticabili che ognuno porterà a casa, nella propria città, e che potrà trasferire ad altre persone, nella piena consapevolezza del ruolo attivo che ognuno può esercitare per migliorare il proprio habitat".

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: