Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'olio di oliva dell'Istituto Anzilotti è sull'edizione 2021 della Guida agli extravergini di "Slow Food"

2/5/2021 - 14:33

L'olio di oliva dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia è sull'edizione 2021 della Guida agli extravergini dell'Associazione Slow Food, menzionato per la sua qualità tra più di ottocento aziende e realtà produttive italiane e per la continua sperimentazione sulla coltivazione dell'olivo e il miglioramento della qualità del prodotto.

 

“È un grande successo frutto della collaborazione tra tanti attori diversi", spiega il dirigente dell'Istituto Francesco Panico, che si è speso molto per il progetto Olea nonostante le difficoltà causate dal periodo che stiamo vivendo. Un ringraziamento particolare da parte di tutta la scuola va a Daniela Vannelli, esperta di analisi sensoriale e valutazione organolettica degli olii per Slow Food. Da anni Vannelli collabora con l'Anzilotti, tenendo corsi di degustazione basati sul metodo del panel test agli studenti delle quinte dell'indirizzo Produzione e Trasformazione: sono soprattutto loro ad aver animato il progetto Olea, basato su attività teoriche e pratiche e sulla promozione del prodotto, che li ha portati più volte a presentare l'olio della scuola presso il punto vendita Unicoop.Fi di Montecatini Terme. E in tema di ringraziamenti è opportuno citare l'Associazione Ex Allievi dell'Anzilotti, nella figura del Presidente Fabrizio Lari, per l'importante contributo dato alla realizzazione del webinar Olea, che si svolgerà venerdi 7 maggio, a partire dalle 9.00 di mattina.

 

“Si tratta", ricorda Sara Michelotti, la docente che insieme al collega Matteo Gentili ha reso possibile l'evento, “del momento conclusivo di un percorso di collaborazione molto articolato. Insieme agli Ex Allievi e a Daniela Vannelli hanno contribuito il Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (PLA) di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara, il Coordinamento regionale dei Periti Agrari e dei PLA della Toscana e il Civi-Italia, Centro interprofessionale per le attività vivaistiche. Interverranno esperti di fama nazionale, docenti universitari, periti, consulenti del settore sul tema delle innovazioni nel vivaismo olivicolo che metteranno le loro conoscenze a disposizione sia degli studenti e dei docenti della scuola che dei cittadini”. In effetti il webinar mette insieme nomi importanti per chi è interessato al settore vivaistico o vi lavora: il moderatore sarà il prof. Tiziano Caruso dell’Università di Palermo; il dott. Luigi Catalano del Civi-Italia terrà un primo intervento sulla gestione dei vivai in base alle normative recenti, il dott. Maurizio Micheli dell’Università di Perugia parlerà delle nuove tecnologie in vitro mentre il dott. Andrea Vitale concluderà illustrando gli aggiornamenti tecnici nella propagazione vegetativa.
La partecipazione al convegno, che a causa dell'emergenza sanitaria sarà in modalità online, è libera e gratuita, basta compilare, entro martedì 4 Maggio, il form https://forms.gle/jNScnNS4etvZqy4v5
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: