Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Via a lavori nuova scuola dell'infanzia, sindaco: "Pensata con tecnologie moderne"

20/4/2016 - 10:00

MASSA E COZZILE - La nuova scuola dell’Infanzia sarà costruita con l’applicazione di tecnologie di prefabbricazione in legno e per il risparmio energetico il cui progetto ammonta complessivamente a euro 1.899.500.

"Il nuovo edifico - dice il sindaco Marzia Niccoli - è pensato con le più innovative tecnologie anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed era la priorità del programma di mandato. Era una sfida importante, una necessita' non rinviabile,  una promessa mantenuta. Quindi grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto in poco tempo. Entro fine anno avremo la nuova scuola che si ispira ai principi dell’efficienza energetica, bella e sopratutto efficiente. Seguiremo i lavori passo passo”. Il progetto risulta concepito secondo le moderne tecnologie di bioedilizia e di confort termoidraulico, acustico, illuminotecnico e di contenimento energetico con particolare attenzione all'uso di materiali naturali e fonti rinnovabili.

La realizzazione è affidata a un raggruppamento temporaneo di imprese -"Ati" - composto da tre ditte ciascuna specializzata nei vari settori.   Il progetto si propone di completare il “polo scolastico” di Margine Coperta attraverso la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia e/o materna, così da poter accogliere circa novanta bambini che fino al dicembre 2013 erano collocati in una vecchia struttura in locazione che non aveva più le caratteristiche minime di rispondenza a tale destinazione e a oggi si trovano ospitati provvisoriamente in vari edifici sia già destinati a edifici scolastici o il cui uso è stato accordato temporaneamente e gratuitamente da soggetti privati.  

"Ma il nuovo edificio - continua il sindaco - è stato pensato per accogliere solo i bambini che sono stati trasferiti da Villa Ankuri, ma per poter dare una risposta ancora più ampia alle esigenze di tutta la popolazione scolastica del nostro comune".    

Potrà accogliere fino a 150 presenze contemporanee; - avrà una superficie coperta pari a circa mq. 1400 e una superficie utile netta di circa mq. 1120 per un volume - che si sviluppo su un solo piano - pari a circa mc. 6647 ; - cinque classi concepite, ciascuna con i propri servizi e spazzi per la didattica; - due volumi distinti, uno a spazio mensa per circa mq. 105 ed uno destinato ad attività libere per circa mq. 140. Tale vano è dotato di un ulteriore accesso dedicato e pertanto potrà essere utilizzato anche per altre funzioni, indipendentemente dalle attività didattiche - tipo riunioni del corpo docente ecc.....   Il nuovo edificio scolastico sarà ubicato in un’area, già di proprietà dell’ente, dove attualmente si trova collocato sia un edificio destinato a scuola elementare che un edificio destinato a scuola  media oltre ad una vasta area a verde pubblico che completa l’intero plesso.   L’area in questione, situata in posizione centrale rispetto all’estensione del territorio comunale, risulta facilmente accessibile da viabilità provinciale via Colligiana nonché da viabilità comunale: via Toscanini a sud e via Verdi a nord e risulta già servita dalle reti dei pubblici servizi. Il progetto prevede l’accesso principale da via Verdi ma con la possibilità di avere ulteriore accesso pedonale anche da via Toscanini. La scuola materna è stata progettata secondo le indicazioni normative vigenti garantendo un congruo grado di flessibilità degli ambienti interni ed un sufficiente rapporto dimensionale fra spazi interni e spazi esterni. Complessivamente l’edificio si sviluppo su un unico piano terra, i locali destinati al soggiorno/gioco sono stati ubicati a sud, sud/est, sud/ovest, mentre a nord sono stati posizionati i servizi generali.

La scuola ospiterà cinque sezioni, ognuna delle quali concepita con spazi dedicati alle attività ordinarie, alle attività speciali, alle zone di servizio (spogliatoi e bagni) oltre a spazi comuni per la mensa e vani accessori e sala per le attività libere oltre a zone di servizio anche per gli addetti.

E’ stato studiato un inserimento armonizzato con il contesto urbano adattando la nuova struttura alla conformazione planimetrica del terreno, dedicando particolare attenzione all'orientamento delle aule che possono godere di ottima illuminazione naturale attraverso ampie vetrate disposte a sud, allo scopo di consentire ai bambini piena di libertà di movimento, di osservazione, di relazione e di contatto fra interno ed esterno.

Sono state previste soluzioni tecniche costruttive innovative (in particolare con strutture in bioedilizia in legno) al fine di garantire sia sicurezza nei confronti di possibili eventi sismici sia per garantire un microclima estremamente confortevole. L’utilizzo di nuove tecnologie consentirà anche di ridurre i tempi di costruzione e di gestione rispetto a quelli delle tradizionali : strutture intelaiate in cemento armato, acciaio e in muratura.

L'impianto elettrico progettato segue le direttive impartite cioè di un impianto a risparmio energetico. Per ottenere ciò sono stati previsti apparecchi illuminanti a tecnologia led che sono quelli che consentono un minor consumo di energia a parità di prestazioni. L'impianto elettrico sarà sostenuto anche da un impianto fotovoltaico. L'impianto di riscaldamento progettato è di tipo radiante a bassa temperatura con confort garantito dalla distribuzione uniforme del calore.

"Un ringraziamento - conclude Niccoli - va a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando a questo grande progetto: al responsabile del procedimento Marzia Tesi a tutto lo staff comunale, a tutto lo staff tecnico e a tutti coloro che, in ruoli diversi, ci hanno creduto e anche un ringraziamento alla stazione unica della Provincia di Pistoia che ha espletato le procedure di gara".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: