Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
La strage nazista del Padule spiegata dai sopravvissuti agli studenti

5/5/2016 - 9:07

Ieri mattina, presso la scuola media statale G. Galilei, si è tenuta una lezione di storia locale sulla strage del Padule di Fucecchio. L’idea, avuta dai ragazzi della scuola lo scorso 6 aprile durante la presentazione del libro di Luca Baiada, è stata condivisa immediatamente dall’amministrazione comunale che ha collaborato nella realizzazione di questa importante iniziativa. 

La lezione di storia, rivolta ai ragazzi delle classi terze è stata tenuta da alcuni docenti d’eccezione: i superstiti della strage del 23 agosto 1944 e coordinata dalla dirigente scolastica, Rosella Barni, ha visto la presenza anche del sindaco Gilda Diolaiuti e dell’assessore alla pubblica istruzione.

Quinto Malucchi, Vittoria Tognozzi, Tosca Lepori, Angelo Fedi ed Enrico Iozzelli, testimoni e superstiti della tragica strage avvenuta per mano dei nazisti nel Padule di Fucecchio hanno trasmesso minuziosamente ai ragazzi attenti e rispettosi la storia di quel 23 agosto: ricordi taglienti di una strage senza movente, di neonati, donne e anziani trucidati barbaramente dalla furia nazista, trasmettendo ancora oggi le indelebili emozioni provate quel giorno, una platea commossa che ha voluto conoscere la realtà dei fatti.

"Si è tenuta - commenta l'assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia - nell’auditorium delle scuole medie, una lezione all’insegna della memoria che i sopravvissuti conservano e di cui parlano ai ragazzi che conoscono la storia solo dai libri e che hanno voluto sapere, seppur attraverso la narrazione di dettagli cruenti, di cosa è capace l’uomo quando a muoverlo è l’odio e la rabbia.

La storia di un giorno del nostro vicino passato, ma per questo assolutamente non obsoleta. E’ ancora necessario parlare di quel tragico periodo delle stragi, è assolutamente opportuno farsi un’idea e tenere presente, per dirla con Giovan Battista Vico, che ci sono “corsi e ricorsi storici” e che l’odio, la discriminazione razziale, sociale, politica e di genere, possono scatenare episodi simili, la storia non è passato, la storia è presente e futuro e gli episodi deplorevoli devono essere un monito per le nuove generazioni ad appiattire l’odio e le differenze per vivere in un mondo di pace".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: