Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Stampe e incisioni internazionali al Palazzo del Podestà

1/6/2016 - 15:14

Prosegue fino a domenica 26 giugno, negli spazi espositivi della gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, una mostra d’eccezione: direttamente  dal Museo civico C. Magnani di Palazzo Galeotti, è esposta al Palagio una selezione di stampe e incisioni,  di livello internazionale.
 
Si tratta infatti di una serie di opere scelte, realizzate da quei 408 artisti,  fra pittori e incisori, che,   provenienti da  ben 33 nazioni, parteciparono alla  2° Biennale Internazionale dell’Incisione nel 1968 e che si svolse nei locali della scuola di Valchiusa, in occasione della tradizionale  Biennale del Fiore che la Citta’ di Pescia in  quell’anno accolse.
 
Oggi sono esposte al pubblico 21 opere, realizzate con varie tecniche come la  xilografia, l’acquaforte e l’acquatinta,   frutto del lavoro di artisti provenienti da Giappone, Argentina, Gran Bretagna e Italia.
 
Le suggestioni trasmesse da questa selezione, piccola numericamente ma validissima sotto il profilo artistico,  sono la preziosità delle tecniche ed il gusto del colore e del tratto. Questi quadri ci  offrono nel contempo l’idea della comparazione di quella che fu all’epoca  la grafica nel mondo, con la rappresentazione delle  diverse tendenze artistiche e ovviamente delle tecniche in uso.


Fra i nomi degli artisti, ricordiamo  l’italiano Giancarlo Pozzi che, con il suo “I mangiafiore” (opera esposta),  si vide assegnare  la medaglia d’oro al “miglior artista italiano che non abbia compiuto 30 anni”.
 
L’idea di questa mostra, è nata silenziosa, allo scopo di arricchire un evento di carattere altrettanto internazionale: La notte dei musei, cui la Gipsoteca Libero Andreotti ha aderito.


Ed ecco che,  dopo alcuni giorni, i visitatori, italiani e stranieri in particolare (olandesi, francesi, tedeschi) si soffermano estasiati e incuriositi, apprezzando una forma di arte contemporanea che bene si coniuga con l’internazionalità dell’opera omnia del maestro Libero Andreotti i cui gessi sono qui esposti in modo permanente.


Un artista che, nel periodo a cavallo fra ottocento e novecento ha spaziato fra Pescia, Lucca, Palermo, Firenze, Milano, Venezia, poi Parigi, Stoccolma, Mosca, New York. Chi più internazionale di lui? E’ proprio il caso di dirlo: l’internazionalità è il fil rouge che ci conduce in viaggio di scoperta di un’Arte senza tempo, sebbene riconducibile fra il moderno e il contemporaneo.
 
L’ingresso è  gratuito e libero, sebbene sia consigliabile la prenotazione per gruppi e per scolaresche.


Gli orari di apertura, sono i seguenti:
mart e giov dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
merc dalle 9 alle 12
ven e dom dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19
 
In via eccezionale, giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica,  la Gipsoteca sarà aperta dalle ore 10,30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.
 
Per info e prenotazioni visite:
tel. 0572 . 490057
mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: