Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'Officina delle arti di scena al Teatro Verdi

9/6/2016 - 15:59

“Porro, quirites, libertatem perdimus”. I latini con questa locuzione alludevano alla perdita di libertà politica da parte dei romani difronte alla tirannide di Giulio Cesare. Sono passati secoli, ma ancora oggi dobbiamo fare i conti con la perdita di libertà con riferimento al suo valore più autentico: essere liberi di scegliere, di decidere e di pensare senza costrizioni.

 

Partendo da questo assunto quest’anno Officina delle Arti ha deciso di mettere in scena “Libertatem“, spettacolo diretto da Sabrina Scatizzi, presentato sabato 11 giugno ore 20,30 presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme. Attraverso la danza verrà raccontata la libertà di pensiero, di parola, di espressione, la libertà di essere nel modo più assoluto, contrapposta alla costrizione e al divieto di agire senza impedimenti.

 

“Un tempo a nessuno era permesso di pensare liberamente. Ora è consentito, ma ognuno di noi non è capace fino in fondo di agire senza costrizioni - afferma Scatizzi, direttrice artistica di Officina delle Arti - ho scelto di trattare questo tema perché stiamo vivendo in un’epoca storica frammentata, in cui il progresso ha innovato l’umanità da un lato, ma dall’altro riduce il valore della libertà dell’individuo. Lo spettacolo vuole essere uno spunto di riflessione a questo tema complesso volgendo lo sguardo verso la speranza di una vita migliore.”

 

Le coreografie sono curate dai docenti di Officina e da alcuni maestri di fama internazionale: Bruno Collinet, Macia Del Prete, Giada Maguolo, Laurent Minatchy, Sara Pagliai, Ilaria Picchi, Sabrina Scatizzi, Francesco Testoni, Christian Fara. La serata vede la presenza dell’attore Marino Filippo Arrigoni che tesserà le fila della trama.


In occasione dello spettacolo di questo anno Officina delle Arti ha deciso di avviare la prima edizione di “Vetrine in danza”, un’iniziativa volta a diffondere la passione per la danza tra le vie dello shopping di Montecatini Terme. Alcune attività commerciali del centro cittadino (e non) hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa allestendo le loro vetrine con alcuni costumi di scena di Officina delle Arti.

 

“Ringrazio per la collaborazione Massetani, La Galleria Boutique, Dexià, I love shopping, Veruska e Solange, Severi, Girardendo, Moncini Antiquariato, Hotel Belvedere, Hotel Cappelli, Ottica 2 G, La Cascina, Edy e Giulia Fashion Italy Parrucchieri, Caffitaly che hanno gentilmente offerto i propri spazi a questo tipo di iniziativa", afferma Scatizzi.

 

Ad agosto in occasione del XV stage internazionale Montecatini Danza verrà replicata l’iniziativa lanciando un concorso on line e premiando la vetrina che più valorizzerà la danza.

Fonte: Officina delle arti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: