Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Michelucci (Fdian): "Si prenda esempio da altre città europee e si creino zone a traffico 30 kmh"

11/6/2016 - 12:33

Ilaria Michelucci, responsabile dipartimento tutela vittime Fdian Pistoia, scrive al sindaco Giuseppe Bellandi in tema di viabilità e sicurezza stradale.

 

"Avendo aderito, come dipartimento tutela vittime Pistoia, alla campagna nazionale per la sicurezza stradale “Al primo posto la vita!”  promossa dalla nostra responsabile nazionale, Tiziana Montinari, dal 15 al 22 maggio in diverse piazze italiane e al di fuori delle scuole superiori, abbiamo cercato di promuovere una sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto dei nostri ragazzi, al rispetto delle regole come rispetto della vita. Muoversi in sicurezza sempre e ovunque, soprattutto nelle aree urbane maggiormente utilizzate da pedoni e ciclisti e dove, pertanto, siamo tutti chiamati a essere ancora di più responsabili.


L’iniziativa si è articolata  su più livelli dalla distribuzione nelle piazze e al di fuori delle scuole di un “Decalogo della sicurezza stradale” contenente le “10 regole+1” per una guida da 10 e lode, pensato soprattutto a motivare i più giovani al rispetto delle regole e per responsabilizzarli a fruire della strada con una rinnovata consapevolezza. Momenti dimostrativi hanno completato l’iniziativa nell’intento di individuare quei messaggi più incisivi per impatto a motivare tutti al rispetto delle norme vigenti. La mobilità sulla strada  pubblica è uno dei diritti fondamentali riconosciuti all’art.16 dalla nostra Costituzione. 


E' sulla scia dell'interesse incontrato fra i cittadini che invitiamo il signor sindaco, Giuseppe Bellandi, a interessarsi per stimolare provvedimenti di miglioramento della viabilità urbana come l’adozione di un numero maggiore, rispetto a quello attuale, delle Z30, cioè le zone 30, aree urbane nelle quali le vie hanno il limite di velocità è fissato a 30 km/h in adeguamento a specifiche normative comunitarie e sull’esempio di città europee che già da tempo stanno provvedendo stante il fatto che è dimostrato che è proprio la velocità il fattore di rischio principale degli effetti di incidenti nelle aree urbane.


Consideriamo l’iniziativa, che è alla sua seconda edizione, più importante che mai in considerazione delle novità introdotte con la Legge n.41 che a marzo di quest’anno ha introdotto nel nostro Codice penale due nuovi articoli il 589 bis ed il 590 bis che disciplinano rispettivamente il reato di “omicidio stradale” e quello di “lesioni personali stradali”.

 

La guida consapevole, la conoscenza di ciò che è per legge ammissibile e ciò che non lo è, la prudenza non solo alla guida di automobili e motociclette ma anche in quanto pedoni o ciclisti incentiveranno nel tempo una cultura della sicurezza stradale che renderanno maggiormente sicure le nostre strade. E noi vogliamo essere e ci sentiamo parte attiva e fertile di questo processo già in atto".

 

La stessa lettera è stata inviata anche ai sindaci di Pescia, Buggiano e Chiesina Uzzanese.

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2016 - 12:38

AUTORE:
cittadino contribuente

Tutto formalmente ineccepibile ma poco attinente con la realtà di Montecatini. Se poi ripenso con quanta virulenza la sua parte politica si scagliò contro la pedonalizzazione del centro voluta dalla prima giunta Bellandi ... allora mi cascano le braccia

12/6/2016 - 11:30

AUTORE:
roberto ferroni

Ci sarebbe un esempio stupendo nella città di Narbonne, Francia, cinquantamila abitanti, pressappoco come il comprensorio allargato di Montecatini. Li, in città, non si viaggia ne a 30 ne a 10 km/h, proprio NON si viaggia, la circolazione privata è interdetta. Ci sono accessi temporanei e limitati per le categorie commerciali per carico e scarico. Hanno costruito vasti parcheggi completati da un servizio di minibus, niente posti a sedere, grandezza del veicolo pressappoco come un Ducato Fiat, con corse ogni cinque minuti che portano gli automobilisti in vari punti del centro città. Ma è mai possibile che si debba sempre rincorrere una coda invece di pensare a soluzioni molto più innovative - e spesso risolutive.

12/6/2016 - 11:28

AUTORE:
Ilaria Michelucci Dipartimenento Tutela Vittime

All'amico Cittadino Contribuente forse sfuggono i molti casi di pedoni investiti in citta'.
Ciò premesso ha ragione Lei quando afferma che a Montecatini abbiamo anche altri e ben gravi problemi, ma forse non ci saremmo ridotti così se chi ha governato e mosso le pedine si fosse occupato della totalità di sfaccettature che rendono appetibile ai turisti una città termale, invece di fossilizzarsi per campagna elettorale e/o altro , solamente su quelle problematiche che portano consenso.
E' già successo che Lei mi abbia criticato perche' mi sono , testardamente, occupata di cestini di rifiuti, ma la rinascita della nostra città parte anche da queste piccole (?) cose che Lei considera tanto banali. A seguire trova la mia opinione a difesa delle Z30, ma non credo che fosse questo che le interessava, aldila' dell'attacco personale.
Nelle aree urbane circa i 2/3 delle vittime di incidenti stradali sono costituiti da utenti deboli (pedoni e ciclisti) e da conducenti di motocicli
Le strade sono uno spazio a rischio di una forma di incidentalità, che, tra l’altro, è iniquamente selettiva, colpendo maggiormente proprio i soggetti più deboli.
La strategia delle “zone 30” si è dimostrata come il tipo di azione più efficace per mettere in sicurezza lo spazio della mobilità interna agli ambiti residenziali urbani.
Il suo fine, però, è più ampio, perché essa mira anche a rispondere ad una domanda di maggiore
multifunzionalità della strada urbana, la quale, con la grande diffusione della motorizzazione
privata, ha finito per essere quasi esclusivamente lo spazio dedicato alle automobili.
Mira infine al miglioramento della qualità ambientale dello spazio pubblico di strade e piazze: un’azione
sistematica di messa in sicurezza e di riequilibrio multifunzionale della viabilità urbana attraverso un
sensibile ripensamento del disegno dello spazio pubblico, che va colto come opportunità di
miglioramento qualitativo
Come si vede la strategia delle “zone 30” è una complessa azione con molti obiettivi; per cui non
può venire ridotta ad una mera azione di moderazione del traffico, ma va inquadrata in una più complessiva politica di miglioramento dell’ambiente urbano e della sua vivibilità, sulla quale il
traffico motorizzato esercita una influenza decisiva.
Ilaria Michelucci
Dipartimenento Tutela Vittime FDI AN

11/6/2016 - 17:51

AUTORE:
cittadino contribuente

Informo la signora Michelucci , evidentemente poco pratica di Montecatini Terme , che in tutto il centro città ed in gran parte della periferia è molto più facile viaggiare intorno ai 10 km/h che superare i 30 km/h. Le assicuro che il superamento dei limiti in città è l'ultimo dei problemi. Se poi bisogna fare un comunicato stampa per far capire che ci siamo ... allora va tutto bene