Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La Fondazione Collodi dona a Papa Francesco un'edizione speciale delle "Avventure di Pinocchio"

17/6/2016 - 13:33

PESCIA - Circensi, artisti di strada, clown, animatori hanno partecipato ieri all’udienza papale indetta per loro in Vaticano, nella sala Paolo VI, dove si è celebrato il Giubileo dello spettacolo viaggiante. Tra i numerosi presenti, anche una rappresentanza da Collodi: i figuranti che lavorano nel Parco di Pinocchio con il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi insieme al pittore e incisore Antonio Nocera.


Il giorno precedente i figuranti con indosso i costumi dei personaggi di Pinocchio hanno preso parte allafesta collettiva dello spettacolo viaggiante in piazza Santa Maria in Trastevere, incontrando il pubblico e soprattutto i bambini cui hanno donato “nasi” da indossare, e alla messa nell’omonima chiesa sulla piazza. Il giorno dell’Udienza hanno percorso con il corteo via della Conciliazione verso la Città del Vaticano e la sala Paolo VI.
 
A conclusione dell’udienza il presidente Bernacchi e il maestro Nocera hanno incontrato Papa Francesco cui hanno donato una speciale versione delle Avventure di Pinocchio realizzata da Nocera in collaborazione con la Fondazione Collodi: la numero 1 di un’edizione limitata a 125 esemplari con grafiche originali su carta artigianale e il testo integrale secondo l’edizione critica edita dalla Fondazione Collodi.

 

L’opera, già presentata a Londra presso l’Ambasciata d’Italia e a Roma alla presenza del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, è racchiusa in un contenitore ispirato alle valigie di fibra e cartone tipiche degli emigranti, che portavano con sé lo stretto indispensabile, tra cui magari una piccola, modesta edizione di Pinocchio – ma soprattutto ne portavano nella memoria la storia.

 

Un dono significativo in questa specifica giornata giubilare e per un papa discendente da una famiglia di emigrati. Al Papa è stato inoltre offerto il classico Pinocchio in legno colorato. Doni che Sua Santità ha mostrato di gradire molto, conversando amabilmente con Bernacchi e Nocera sul personaggio collodiano.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: