Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La Fondazione Collodi incontra Pinocchio in Olanda: visita al Bosco delle fiabe di Efteling

1/7/2016 - 18:51

Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ha visitato ufficialmente lo spazio dedicato a Pinocchio e alle sue avventure realizzato nel parco di Efteling, nel sud dell’Olanda. Il progetto di questo spazio è stato sviluppato dal dipartimento creativo di Efteling in collaborazione con la Fondazione Collodi. La ricerca delle radici autentiche di Pinocchio, a partire dalle quali dare forma alla nuova realizzazione, ha condotto l’organizzazione olandese a Collodi. Da qui l’incontro, e la cooperazione durata un anno, culminata nell’apertura al pubblico dello spazio dedicato a Pinocchio lo scorso 24 marzo.

A causa degli attentati di Bruxelles verificatisi 48 ore prima, l’apertura ufficiale fu in tono minore, e i problemi nei collegamenti aerei resero impossibile per la Fondazione Collodi presenziare, come era stata invitata a fare. Nei giorni scorsi si è potuto dar seguito all’invito, scoprendo un angolo di bosco dedicato a Pinocchio, interpretato in modo rispettoso della tradizione, con tratti di gusto locale ed elementi di innovazione.
 
Tra la Fondazione Collodi ed Efteling la collaborazione è nata sulla base della convinzione, condivisa dalle due organizzazioni, dell’importanza culturale delle fiabe come patrimonio da conoscere, e mettere in comune con bambini e adulti. Una collaborazione che non termina qui: oltre alla firma di una convenzione che permette - a determinate condizioni – l’ingresso agevolato all’altro parco per i visitatori di uno dei due, in occasione della visita il presidente Bernacchi ha presentato il progetto del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio all’Ad di Efteling Fons Jurgens, al direttore marketing Olaf Vugts, e al direttore artistico Jeroen Zwartjies, ricevendo importanti riscontri e osservazioni, e l’assicurazione che il prezioso expertise di Efteling sarà disponibile per eventuali ulteriori consulenze.
 
Nel corso dell’ultimo anno, Collodi e il Parco di Pinocchio hanno goduto di una promozione specifica grazie alla presentazione in anteprima per la stampa olandese avvenuta a Collodi e a Pescia nel Teatro Pacini, poi durante tutte le repliche del musical nel teatro di Efteling (quotidiane per 6 mesi) e la successiva tournée in Olanda e nel Belgio fiammingo, e sono ora permanentemente citati nell’installazione dedicata a Pinocchio nel Bosco delle Fiabe.
 
Efteling è un parco a tema per la famiglia, sorto nel Sud dell’Olanda nel 1952 ed ispirato originariamente al lavoro dell’illustratore Anton Pieck, uno dei “classici” dell’illustrazione per ragazzi in Olanda, particolarmente noto e amato per il suo lavoro ispirato dalle fiabe dei Fratelli Grimm. Dal 1952 il parco si è ampliato, per diventare uno dei più estesi in Europa con oltre 4 milioni di presenze all’anno, e il nucleo originario – chiamato il Bosco delle Fiabe – si è ingrandito da 10 a 29 rievocazioni di fiabe. Pinocchio è la più recente.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: