Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Alleanza Beni Comuni: "Discarica Cassero resti chiusa finché le indagini non chiariscano dubbi su salute dei cittadini"

18/7/2016 - 9:15

Alessio Gai, presidente di Abc “Alleanza Beni Comuni” e l'ex consigliere comunale di Larciano, Alessandro Fagni, intervengono con un comunicato congiunto sulla questione della eventuale riapertura della discarica del Cassero.


"Da cittadini dei comuni colpiti dalle conseguenze dell'incendio del Cassero, troviamo veramente sconvolgente che, a pochissimi giorni da un così grave disastro ambientale, siano immediatamente partite rilevanti pressioni per riaprire la discarica e il dibattito sia monopolizzato dai fautori della riapertura. Nessuna istituzione pubblica ha ancora fornito ai cittadini le più elementari notizie su questo evento e sulle sue conseguenze, che già le sirene del "profitto a ogni costo" sono  ripartite. I cittadini non sono stati ancora informati di quale tipo di rifiuti sono arsi nell'incendio, di quali diossine sono state sprigionate e delle quantità emesse nell'aria, di quale sia stata la causa,  ma ormai non si parla d'altro che di riaprire il Cassero, con interventi di Cispel e di Confindustria e tanti balbettii da parte delle istituzioni. 

 

È in questa situazione che noi chiediamo con forza che la discarica non sia riaperta nemmeno parzialmente. Prima di tutto siano chiariti gli aspetti fondamentali della vicenda, ovvero, oltre a quelli già citati sulle diossine prodotte:  si tratta di un evento doloso o  l'incendio sè partito per negligenza del gestore? Perché non vi era un sistema antincendio idoneo? Perché non vi era un sistema di sorveglianza della discarica per prevenire eventi del genere?

 

I cittadini hanno diritto a risposte chiare e non pretestuose a queste domande e non  accettano nessuna ipotesi di riaprire la discarica. Se infatti la Regione permettesse alla discarica di riaprire e accadesse un altro  incendio simile, riterremo responsabili tutti gli amministratori che non hanno salvaguardato la salute dei cittadini.

 

I cittadini hanno il diritto di sapere quale è l'incidenza dei tumori tra i residenti del comune di Serravalle e dei comuni limitrofi (Quarrata e Pistoia in particolare, Larciano e Lamporecchio investiti dai fumi e dalle sostanze tossiche per tutta la serata e la notte del 5 luglio). Quanto sono aumentati i casi di tumori dall'apertura della discarica? Per troppe volte abbiamo chiesto trasparenza ma quando di mezzo c'è il profitto ai cittadini non è dato sapere di che male sono destinati a morire.


Chiediamo non solo che rimanga chiusa per tutto il tempo delle indagini come legge impone, ma anche e soprattutto che questa non abbia a riaprire per la dimostrata incapacità di gestione da parte di Pistoia Ambiente.

 
Da non scordare il primo incendio nel 1996 e le indagini del 2010, ed oggi con questo secondo incendio, destano nella popolazione molte preoccupazioni".

Fonte: Alleanza Beni Comuni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: