Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via il Festival italo-russo Oci Ciornie (e una statua dedicata a Puccini sarà posizionata davanti al Comune)

13/9/2016 - 13:51

Il Festival Oci Ciornie, giunto alla sua quarta edizione, nasce nel 2013 sulla base di un protocollo di intenzioni firmato il 24 agosto dai rappresentati di: Comune di Montecatini Terme, Estate Regina e Rbof, ente dell’ “Arte dell'esecuzione russa”. Questo accordo prevede la volontà delle parti di creare un festival di arte internazionale che funga da ponte tra la cultura russa e quella italiana, un evento annuale da svolgersi a Montecatini Terme su temi musicali e di arte in senso diffuso. 

La prima edizione fu incentrata principalmente sull'aspetto musicale con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile da Camera di Mosca - Mmko del M° Valerij Vorona affiancata dalla presenza della stella televisiva e teatrale, la mezzosoprano Maria Maksakova. Nel 2014 invece il Festival ha allargato i suoi orizzonti, organizzando una kermesse di 5 giorni, nei quali si sono alternati eventi di rilevante importanza. Durante questi giorni ha preso vita la prima edizione del premio dedicato ai Giovani Talenti russi ed italiani, grazie alla preziosa collaborazione del Maestro Tavanti e del suo progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione in occasione della Settimana Nazionale della Musica nelle Scuole ed infine è stato toccato il mondo del cinema con la festa in onore del ritorno in Città del grande regista russo Nikita Michalkov, che nel 1987 girò alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme il film “Oci Ciornie” (“Occhi Neri”, titolo da cui prende il nome il nostro festival) con Marcello Mastroianni.

Nell'edizione del 2015, il Festival Oci Ciornie ha continuato il suo percorso musicale avvalendosi della preziosa collaborazione dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino (colonna portante del Festival Estate Regina fin dalla sua fondazione) ed di altre star russe che sono arrivate con l'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca del M° V. Vorona e portando avanti il festival dei Giovani Talenti con la collaborazione dell’associazione musicale Leoncavallo del Maestro Giuseppe Tavanti.

L'evento culturale clou dell'edizione 2015 del festival è stato la donazione da parte dello scultore russo Aidyn Zeinalov di una statua in bronzo (alta 2,30m) arrivata da Mosca e raffigurante il grande compositore e artista Giuseppe Verdi, figura da sempre legata alla città di Montecatini Terme.
 

 

Oci Ciornie 2016 presenta un ricco programma di eventi. Il Festival inizierà il giorno 18 settembre con il concerto inaugurale dell'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca – Mmko diretta dal M° Valery Vorona che si terrà nel Salone Storico delle Terme Excelsior. Una serata in cui si alterneranno insieme all'Orchestra affermati solisti come Anna Krajnikova, soprano del Teatro Bol'šoj di Mosca e il tenore Aleksej Sajapin. Nel pomeriggio del giorno 20, sempre presso il Salone Storico delle Terme Excelsior sarà la volta dei giovani talenti italiani e russi: dei piccoli prodigi della musica classica alterneranno le loro esibizioni accompagnati e supportati dalla Mmko e dal M° Vorona.

 

Per questa edizione, il festival si è avvalso della collaborazione e della consulenza del direttore artistico del festival Estate Regina, Yehezkel Yerushalmi, primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che ha selezionato per l'occasione due giovanissime arpiste, Aran e Nora Spignoli Soria, che si esibiscono in duo con il nome "Le due Selene" e il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni che si esibirà nel concerto di gala del 22 settembre.

 

Il giorno 21 settembre la Mmko in rappresentanza del Festival Oci Ciornie sarà ospitata a Lajatico, città natale di Andrea Bocelli, per una serata dedicata alla cultura russa. Il giorno 22 settembre, il concerto di chiusura di questa quarta edizione del festival sarà preceduto da un evento che nuovamente si preannuncia come storico: la donazione e messa in posa di una nuova statua in bronzo ad opera dello scultore Aidyn Zeinalov raffigurante Giacomo Puccini.

 

Grazie quindi al ponte culturale nato e cresciuto con questo festival, la città di Montecatini potrà rendere tangibile il legame con i due musicisti che sono alla base della grande tradizione musicale cittadina. Alle 21.15 alle Terme Tettuccio nel Salone Regina avrà inizio il concerto conclusivo di questa quarta edizione del festival Oci Ciornie: l'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca del M° V. Vorona si esibirà con un programma vario e coinvolgente durante il quale si alterneranno in scena giovani solisti.





Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: