Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Al via il Festival italo-russo Oci Ciornie (e una statua dedicata a Puccini sarà posizionata davanti al Comune)

13/9/2016 - 13:51

Il Festival Oci Ciornie, giunto alla sua quarta edizione, nasce nel 2013 sulla base di un protocollo di intenzioni firmato il 24 agosto dai rappresentati di: Comune di Montecatini Terme, Estate Regina e Rbof, ente dell’ “Arte dell'esecuzione russa”. Questo accordo prevede la volontà delle parti di creare un festival di arte internazionale che funga da ponte tra la cultura russa e quella italiana, un evento annuale da svolgersi a Montecatini Terme su temi musicali e di arte in senso diffuso. 

La prima edizione fu incentrata principalmente sull'aspetto musicale con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile da Camera di Mosca - Mmko del M° Valerij Vorona affiancata dalla presenza della stella televisiva e teatrale, la mezzosoprano Maria Maksakova. Nel 2014 invece il Festival ha allargato i suoi orizzonti, organizzando una kermesse di 5 giorni, nei quali si sono alternati eventi di rilevante importanza. Durante questi giorni ha preso vita la prima edizione del premio dedicato ai Giovani Talenti russi ed italiani, grazie alla preziosa collaborazione del Maestro Tavanti e del suo progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione in occasione della Settimana Nazionale della Musica nelle Scuole ed infine è stato toccato il mondo del cinema con la festa in onore del ritorno in Città del grande regista russo Nikita Michalkov, che nel 1987 girò alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme il film “Oci Ciornie” (“Occhi Neri”, titolo da cui prende il nome il nostro festival) con Marcello Mastroianni.

Nell'edizione del 2015, il Festival Oci Ciornie ha continuato il suo percorso musicale avvalendosi della preziosa collaborazione dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino (colonna portante del Festival Estate Regina fin dalla sua fondazione) ed di altre star russe che sono arrivate con l'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca del M° V. Vorona e portando avanti il festival dei Giovani Talenti con la collaborazione dell’associazione musicale Leoncavallo del Maestro Giuseppe Tavanti.

L'evento culturale clou dell'edizione 2015 del festival è stato la donazione da parte dello scultore russo Aidyn Zeinalov di una statua in bronzo (alta 2,30m) arrivata da Mosca e raffigurante il grande compositore e artista Giuseppe Verdi, figura da sempre legata alla città di Montecatini Terme.
 

 

Oci Ciornie 2016 presenta un ricco programma di eventi. Il Festival inizierà il giorno 18 settembre con il concerto inaugurale dell'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca – Mmko diretta dal M° Valery Vorona che si terrà nel Salone Storico delle Terme Excelsior. Una serata in cui si alterneranno insieme all'Orchestra affermati solisti come Anna Krajnikova, soprano del Teatro Bol'šoj di Mosca e il tenore Aleksej Sajapin. Nel pomeriggio del giorno 20, sempre presso il Salone Storico delle Terme Excelsior sarà la volta dei giovani talenti italiani e russi: dei piccoli prodigi della musica classica alterneranno le loro esibizioni accompagnati e supportati dalla Mmko e dal M° Vorona.

 

Per questa edizione, il festival si è avvalso della collaborazione e della consulenza del direttore artistico del festival Estate Regina, Yehezkel Yerushalmi, primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che ha selezionato per l'occasione due giovanissime arpiste, Aran e Nora Spignoli Soria, che si esibiscono in duo con il nome "Le due Selene" e il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni che si esibirà nel concerto di gala del 22 settembre.

 

Il giorno 21 settembre la Mmko in rappresentanza del Festival Oci Ciornie sarà ospitata a Lajatico, città natale di Andrea Bocelli, per una serata dedicata alla cultura russa. Il giorno 22 settembre, il concerto di chiusura di questa quarta edizione del festival sarà preceduto da un evento che nuovamente si preannuncia come storico: la donazione e messa in posa di una nuova statua in bronzo ad opera dello scultore Aidyn Zeinalov raffigurante Giacomo Puccini.

 

Grazie quindi al ponte culturale nato e cresciuto con questo festival, la città di Montecatini potrà rendere tangibile il legame con i due musicisti che sono alla base della grande tradizione musicale cittadina. Alle 21.15 alle Terme Tettuccio nel Salone Regina avrà inizio il concerto conclusivo di questa quarta edizione del festival Oci Ciornie: l'Orchestra Giovanile da Camera di Mosca del M° V. Vorona si esibirà con un programma vario e coinvolgente durante il quale si alterneranno in scena giovani solisti.





Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: