Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Due passeggiate tra Collodi e Pinocchio

22/9/2016 - 23:20

“Da Collodi a Pinocchio con Carlo Lorenzini” è il titolo dei due percorsi che la Fondazione Nazionale Carlo Collodi propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 (sabato 24 e domenica 25 settembre). Si tratta di “passeggiate patrimoniali” cioè visite a luoghi poco noti ma che fanno parte del patrimonio di tutti, e fanno parte anche della vita di varie persone che ne rievocheranno, in modo personale e informale, il significato e il ruolo dal loro specifico punto di vista. Un eccezionale occasione per completare una visita allo storico giardino Garzoni o al Parco di Pinocchio. Ma anche per aggiungere nuove conoscenze a quelle che si hanno già su Collodi, che può aspirare a divenire un Parco policentrico, con i suoi molti punti d’interesse storicamente e materialmente collegati.


Le passeggiate avranno naturalmente luogo a Collodi e daranno l’opportunità di conoscere due luoghi che per motivi diversi non sono normalmente accessibili al pubblico. Si tratta: del passaggio dal giardino privato della Villa Garzoni che attraversa l’edificio e porta all’antico borgo di Collodi Castello, costeggiando la stupenda Palazzina d’estate, invisibile da qualsiasi altra angolazione; e della Biblioteca Collodiana, una raccolta di conservazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi dedicata alle opere di Carlo Collodi da tutto il mondo. “Testimoni” – cioè coloro che dialogheranno con i visitatori – saranno alcuni residenti e persone che per lavoro frequentano, o hanno frequentato, questi luoghi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.


Per chi è interessato, ecco qui alcuni dettagli. 
Si raccomanda la prenotazione, poiché possono partecipare fino a un massimo di 20 persone per passeggiata; la prenotazione dà diritto di precedenza, in ordine di arrivo della stessa. Info ulteriori e prenotazioni a belcari@pinocchio.it. 
La partecipazione è gratuita.


ORARIO PASSEGGIATE (valido sia per il 24 sia per il 25 settembre): – Passaggio sotto la Villa Garzoni: ritrovo ore 9.00 presso il chiosco Informazione Turistica di Piazza Carlo Collodi a Collodi; partenza ore 9.15;– Biblioteca Collodiana: ritrovo ore 10.20 oppure ore 11.20 di fronte a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in Via Pasquinelli, 6, a Collodi. Inizio ore 10.30 e ore 11.30.Si raccomanda in entrambi i casi la puntualità, non ci si potrà aggregare a visita iniziata.

 

PRENOTAZIONI: consigliabile prenotare via e-mail: belcari@pinocchio.it. Le persone con prenotazione avranno la precedenza nella partecipazione, secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni. Saranno accettate 20 persone per ciascuna passeggiata.

 

ACCESSIBILITA': Il passaggio attraverso la Villa Garzoni non è accessibile ai disabili e non è adatto a persone con mobilità limitata, inoltre si raccomanda di calzare scarpe sportive; questa visita è indicata per partecipanti adulti. La Biblioteca Collodiana è accessibile ai disabili ed è una visita indicata anche per i bambini, che devono essere accompagnati da adulti.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: