E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Cristina Silvestri, presidente di "Insieme si vince", presenta la nuova associazione.
"La ludopatia, ossia la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, ha ormai assunto i connotati di una vera e propria emergenza sociale. Nonostante la crisi (o forse proprio a causa di essa) aumenta sempre più il numero delle persone dedite al gioco d’azzardo: un fenomeno che colpisce in modo indifferenziato tutte le fasce di età e le categorie sociali. Aumenta, di conseguenza, il numero di coloro che sviluppano disturbi patologici o, addirittura, vere e proprie forme di dipendenza.
Le conseguenze sulla vita sociale, familiare e professionale dei soggetti affetti da ludopatia possono essere anche di particolare gravità. Nel panorama toscano, la provincia di Pistoia è purtroppo tra quelle in cui tale fenomeno si manifesta maggiormente e in tutta la sua drammaticità.
È importante precisare che questa particolare forma di dipendenza non può essere accomunata ad altre “tradizionali” forme di dipendenza (droga, alcool, ecc.), e necessita di essere contrastata con azioni mirate e specifiche.
A tale fine è nata l’associazione ‘Insieme si vince’, con sede a Montecatini Terme. Tra gli obiettivi dell’associazione - che opera in tutto il territorio di Pistoia e della Valdinievole - vi sono la diffusione di una più approfondita conoscenza del fenomeno, la messa in campo di concrete iniziative di ascolto, assistenza e supporto alle vittime e alle loro famiglie, la realizzazione di azioni di sensibilizzazione al fenomeno e di prevenzione dei comportamenti a rischio.
Il tutto mediante una rete di specialisti capaci di affrontare il fenomeno nella sua peculiarità, sia in termini di prevenzione che di contrasto, in un’ottica di collaborazione e coordinamento tra le varie professionalità. L’associazione è formata da una rete di professionisti esperti, capaci di fornire servizi di supporto psicologico, di assistenza legale e, in generale, di garantire una tutela integrata. Promotori dell’iniziativa sono, tra gli altri, Cristina Silvestri (psicologa), Maurizio Bozzaotre e Lidia Martini (avvocati), Alessandra Silvestri (esperta di pubbliche relazioni).
E’ importante ricordare che la Regione Toscana, prima regione in Italia, è intervenuta con una legge nel 2013 per contrastare e prevenire i rischi connessi al gioco d’azzardo, costituendo un Osservatorio regionale sul fenomeno della dipendenza da gioco. E’ evidente che il perseguimento di tali obiettivi richiede una sinergia positiva fra strutture pubbliche e realtà associative che facciano rete tutte insieme.
"Insieme si vince" sarà presente con un proprio stand al Festival della salute di Montecatini, per illustrare le problematiche connesse al fenomeno della ludopatia. Seguiranno altre iniziative sul territorio provinciale per la sensibilizzazione ed il contrasto al fenomeno.
Per contatti si può scrivere un’email a insiemesivince.pt@gmail.com oppure telefonare al 389-5530211".