Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 27/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
MONTECATINI
Per combattere la ludopatia nasce in città l'associazione "insieme si vince"

5/10/2016 - 15:39

Cristina Silvestri, presidente di "Insieme si vince", presenta la nuova associazione.

 

"La ludopatia, ossia la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, ha ormai assunto i connotati di una vera e propria emergenza sociale. Nonostante la crisi (o forse proprio a causa di essa) aumenta sempre più il numero delle persone dedite al gioco d’azzardo: un fenomeno che colpisce in modo indifferenziato tutte le fasce di età e le categorie sociali. Aumenta, di conseguenza, il numero di coloro che sviluppano disturbi patologici o, addirittura, vere e proprie forme di dipendenza.

 

Le conseguenze sulla vita sociale, familiare e professionale dei soggetti affetti da ludopatia possono essere anche di particolare gravità. Nel panorama toscano, la provincia di Pistoia è purtroppo tra quelle in cui tale fenomeno si manifesta maggiormente e in tutta la sua drammaticità.


È importante precisare che questa particolare forma di dipendenza non può essere accomunata ad altre “tradizionali” forme di dipendenza (droga, alcool, ecc.), e necessita di essere contrastata con azioni mirate e specifiche.

 

A tale fine è nata l’associazione ‘Insieme si vince’, con sede a Montecatini Terme. Tra gli obiettivi dell’associazione - che opera in tutto il territorio di Pistoia e della Valdinievole - vi sono la diffusione di una più approfondita conoscenza del fenomeno, la messa in campo di concrete iniziative di ascolto, assistenza e supporto alle vittime e alle loro famiglie, la realizzazione di azioni di sensibilizzazione al fenomeno e di prevenzione dei comportamenti a rischio.

 

Il tutto mediante una rete di specialisti capaci di affrontare il fenomeno nella sua peculiarità, sia in termini di prevenzione che di contrasto, in un’ottica di collaborazione e coordinamento tra le varie professionalità. L’associazione è formata da una rete di professionisti esperti, capaci di fornire servizi di supporto psicologico, di assistenza legale e, in generale, di garantire una tutela integrata. Promotori dell’iniziativa sono, tra gli altri, Cristina Silvestri (psicologa), Maurizio Bozzaotre e Lidia Martini (avvocati), Alessandra Silvestri (esperta di pubbliche relazioni).


E’ importante ricordare che la Regione Toscana, prima regione in Italia, è intervenuta con una legge nel 2013 per contrastare e prevenire i rischi connessi al gioco d’azzardo, costituendo un Osservatorio regionale sul fenomeno della dipendenza da gioco. E’ evidente che il perseguimento di tali obiettivi richiede una sinergia positiva fra strutture pubbliche e realtà associative che facciano rete tutte insieme.


"Insieme si vince" sarà presente con un proprio stand al Festival della salute di Montecatini, per illustrare le problematiche connesse al fenomeno della ludopatia. Seguiranno altre iniziative sul territorio provinciale per la sensibilizzazione ed il contrasto al fenomeno.

Per contatti si può scrivere un’email a insiemesivince.pt@gmail.com oppure telefonare al 389-5530211".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: