Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Siccità e mosca olearia dimezzano la produzione dell'olio: sabato via alla frangitura con una festa

13/10/2016 - 8:55

Il presidente della Copperativa Olivicoltori Valdinievole, Cesare Lorenzi, presenta la nuova stagione della raccolta delle olive.

 

"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 500 soci .


In rapporto alla passata stagione, quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma la siccità non ha favorito l’allegagione (crescita del frutto), mentre le condizioni meteo in alcune zone hanno favorito lo sviluppo della mosca olearia.

 

Malgrado ciò i soci sono riusciti a salvare buona parte del prodotto grazie alla consulenza del nostro agronomo che ha consigliato quando e come intervenire anche con metodi biologici. Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione, ma la campagna olearia si presenta con una produzione dimezzata rispetto allo scorso anno.


L’anno scorso nella nostra  struttura  e con  i nostri impianti abbiamo lavorato  circa 15.000 quintali di olive.

 

Da pochi giorni sono in funzione i  macchinari che permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive. Da sempre attenti all’ambiente, adesso ancor di più: avremo consumi ridotti sia di acqua che di energia elettrica.

Per la commercializzazione dell’olio dei nostri soci, oltre al mercato locale, ci rivolgiamo da anni anche ai mercati del nord Europa con buoni risultati"

 

Il presidente Lorenzi, a nome del consiglio di amministrazione della Cooperativa Olivicoltori Valdinievole,  ha  inoltre il piacere di invitare alla festa per inizio campagna 2016/17 che si terrà sabato 15 ottobre presso la sede sociale con il seguente programma:

 

 

-       ore 15 Prove dimostrative in campo della raccolta meccanizzata delle olive;

-       ore 16.15 Benedizione del nuovo impianto e S.Messa

-       ore 17.30 Rinfresco e fett’unta con l’olio nuovo

 

In occasione della festa verrà allestito un mercatino con degustazione e vendita prodotti tipici locali.

Fonte: Cooperativa Olivicoltori Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: