Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
I libri dedicati a Daniela Cerracchio per i bambini di Amatrice

31/10/2016 - 11:56

Tra i libri donati alle bambine e ai bambini della scuola di Amatrice c'è anche “Tartarughe sorprese”, la favola di Andrea Tamberi dedicata a Daniela Cerracchio, la ragazza di Chiesina Uzzanese da tutti ricordata come “la farfallina libera di volare”. Si tratta di una iniziativa promossa dalla casa editrice romana C1V Edizioni: una giornata, quella del 27 ottobre scorso, scandita da letture condivise e da messaggi di speranza racchiusi nelle favole, come in “Tartarughe sorprese”, che esalta il valore della diversità, la forza dell'unione, l'importanza di riscoprire il sogno di volare, di sognare un futuro migliore, nonostante le difficoltà.
 
Da Chiesina Uzzanese è giunta ad Amatrice la mamma di Daniela, Paola Pacca. Che ha consegnato al bibliotecario del posto, Sergio Serafini, il libro “Nella corretta misura. Pensieri e parole in ricordo di Daniela”, testo donato alla biblioteca comunale di Amatrice. Il volume, che gode del  patrocinio morale della Società della Salute Valdinievole, è nato da una raccolta di pensieri scritti dalle tante persone che hanno conosciuto Daniela e come “Tartarughe sorprese” sostiene l'Aila, associazione  impegnata nella ricerca per la cura della malattia di Lafora, la malattia che ha portato via Daniela all'eta di sedici anni.
 
La favola della “farfallina libera di volare” è stata inoltre rappresentata nei  disegni dell'illustratrice Mariangela Bellandi selezionati per l'occasione dall'editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci, e ravvivati dalla fantasia dei bambini di Amatrice che li hanno colorati insieme alle insegnanti e con l'aiuto di mamma Paola. Il risultato è testimoniato da un cartellone che la scuola custodisce per ricordare che una vita a colori è possibile, nonostante tutto.
 
Oltre alla donazione di “Tartarughe sorprese” da parte dell'editrice e di “Nella corretta misura” da parte di Paola Pacca, altri testi sono stati portati alle scuole grazie a chi tra i lettori ha aderito all'iniziativa e con il contributo di due autori: Sauro Benvenuti, arrivato da Fucecchio, in provincia di Firenze, e Stefano Re, che partito dalla Lombardia è rimasto bloccato nelle Marche a causa dei disagi causati dal sisma che ha colpito il Centro Italia tra il 26 e il 27 ottobre.
 
Il libro di Sauro Benvenuti, “1 dei tanti”, dedicato al tema del bullismo, è stato consegnato alle ragazze e ai ragazzi della scuola media. Mentre ai bambini della scuola elementare, oltre a “Tartarughe sorprese” è stato donato “Il sole nel bauletto”, quindici storie per l'infanzia nate dalla penna di Stefano Re.
 
Anche questi volumi contribuiscono alla raccolta fondi promossa da C1V Edizioni.  Con “Un libro, insieme per Amatrice”, infatti, da settembre a dicembre 2016, per ogni libro acquistato o donato dal sito www.c1vedizioni.com o tramite l’indirizzo di posta elettronica c1vedizioni@gmail.com, la casa editrice destina due euro per la ricostruzione post terremoto.
 
L'evento del 27 ottobre è stata apprezzato dalla biblioteca comunale Giovanni “Gianni” Fontanella di Amatrice che, su impulso del bibliotecario Sergio Serafini, l'ha inserito in “Libriamoci”, le giornate di lettura promosse dal ministero delle Attività culturali e dal ministero dell'Istruzione.

“C1V Edizioni - dichiara l'editrice Cinzia Tocci - ringrazia la dirigente scolastica Maria Rita Pitoni, la vicepreside Maria Teresa Marinelli, le insegnanti e il bibliotecario Sergio Serafini per aver creduto nel nostro progetto. Il nostro grazie anche a Paopa Pacca per la sua testimonianza d'amore portata ai bambini e ai ragazzi di Amatrice. Abbiamo promosso questa iniziativa - conclude Cinzia Tocci - perché crediamo nell'importanza dell'editoria solidale, perché i libri e la cultura possono e devono contribuire alla crescita non soltanto individuale ma anche sociale”.

Fonte: C1V
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: