Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Raddoppio, Ceccarelli replica alla Cisl: "Non partecipo allo scontro tra localismi"

2/11/2016 - 11:27

VALDINIEVOLE - "Non mi unirò al coro dei tuttologi, pronti a indicare soluzioni ideali basate su non si sa quali approfondimenti. La Regione darà il suo parere sul secondo lotto del raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca quando sarà il momento, come accade ogni volta che si realizza una grande opera di carattere nazionale, ma non parteciperò allo scontro tra localismi e 'fazioni' che si è aperto e che sta rischiando di far sfumare un'opportunità irripetibile per il territorio".


A dirlo è l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dopo l'invito a 'battere un colpo' rivoltogli dal segretario della Fit Cisl attraverso la stampa.

 

"Abbiamo fatto presente fin da subito che stiamo parlando di un'opera strategica per il futuro di una parte consistente della regione - ha proseguito l'assessore - e ci siamo resi disponibili ad investire ben 250 milioni di euro nella sua realizzazione, sbloccando così anche fondi statali per un investimento complessivo di oltre 400 milioni. Riguardo all'attraversamento al nodo di Montecatini, in un recente incontro abbiamo chiesto a Rete ferroviaria italiana di verificare tutte le criticità presenti nell'area e proporre soluzioni. Adesso aspettiamo di vedere l'esito di questo lavoro, che è ancora in corso non perchè si 'temporeggi', come sostiene Boni, ma perchè sono ancora in corso rilievi e sopralluoghi".

 

Ceccarelli ha precisato che, come Boni, è preoccupato per la situazione che si è venuta a creare a Montecatini e che rischia di mettere in discussione un'opera strategica, attesa da decenni. "Tuttavia - aggiunge - mi stupisce è che la Cisl indichi la Regione come soggetto chiamato a decidere su questa questione. Quando sarà il momento daremo il nostro parere ma oggi la partita riguarda la stazione appaltante, che è Rete Ferroviaria Italiana in quanto gestore dell'infrastruttura ferroviaria, e i Comuni attraversati dal tracciato".

 

"La Regione non può sostituirsi ad Rfi - conclude - E' necessario che gli amministratori locali trovino il coraggio di arrivare a una sintesi, di superare paure e localismi, di affrontare la questione in maniera serena e razionale. In alternativa il rischio è che l'intero territorio perda un'occasione storica di sviluppo". 

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2016 - 11:06

AUTORE:
Cittadino

Ho letto con attenzione l'ultima parte di questo comunicato.
Mi auguro che gli amministratori locali non si facciano intimorire da quello che appare a tutti gli effetti come un ricatto. Per quanto mi riguarda la regione, come tutti gli altri enti, ha il compito di fare la cosa migliore nell'interesse di tutte le parti coinvolte, non certo di ricattarle. Mi sento offeso da tali dichiarazioni. Se non ne farete di nulla sarà per colpa vostra che non avrete saputo trovare la soluzione migliore, non certo di chi la pretende la soluzione migliore!

4/11/2016 - 9:19

AUTORE:
Marco

Leggo il comunicato dell’assessore Ceccarelli che risponde al sindacalista Boni e aumenta a dismisura il mio scetticismo nei confronti della politica, o meglio di un certo tipo di politica, quella dello scaricabarile. Lei dice che non si unirà ai tuttologi, ma in realtà ha fatto di peggio e non dovrebbe dimenticarsene perché i cittadini non dimenticano.
Si ricorda Assessore le sue dichiarazioni ad un quotidiano che era titolato così: Ceccarelli "il raddoppio sarà in completo affiancamento"

Lei in verità si è unito al coro, al suo. Credo che un minimo di onestà intellettuale dovrebbe farle capire che non si può entrare ed uscire dalla stessa porta dicendo poi di non esserci mai passato e che ci passerà in futuro. Lei è uomo di “mestiere” e certi errori non dovrebbe farli; ma lei è anche un uomo libero, non eletto dal popolo, ma imposto ai cittadini dal Presidente Rossi. Lei esercita le funzioni di amministratore regionale in virtù di decisioni prese dal Presidente: è tutto legittimo ma non ci prenda in giro, questo sì che non è legittimo. Opera strategica, bene: chi ne è più convinto di noi, Montecatinesi abitanti nella zona “sottoverga”? Vi siete resi disponibili? Non capisco a cosa, ma vi ringraziamo lo stesso.
Un’occhiata Assessore:
“Ceccarelli ha precisato che, come Boni, è preoccupato per la situazione che si è venuta a creare a Montecatini e che rischia di mettere in discussione un'opera strategica, attesa da decenni. "Tuttavia - aggiunge - mi stupisce che la Cisl indichi la Regione come soggetto chiamato a decidere su questa questione. Quando sarà il momento daremo il nostro parere ma oggi la partita riguarda la stazione appaltante, che è Rete Ferroviaria Italiana in quanto gestore dell'infrastruttura ferroviaria, e i Comuni attraversati dal tracciato".
Gli amministratori di Montecatini hanno trovato il coraggio di arrivare a una sintesi, proprio nell’interesse strategico della città, pensando al suo futuro con una realistica considerazione del degrado della sua zona sud, a cui tenterebbero, anche grazie a questa operazione, di porre qualche rimedio. Forse non è stato informato ma il Consiglio comunale all’unanimità si è espresso per il NO AL RASO e la maggioranza si è espressa per il raddoppio in sopraelevata. Cos’altro dovrebbero fare secondo lei?
Paure e localismi, lei dice. Guardi Assessore, lei ha sbagliato città, qui né ci facciamo intimorire da velate minacce di non far più niente né, tantomeno, ci metteremo proni, né ci piegheremo, per quanto ci sarà possibile, ai giochini della politica. Abbia lei un gesto di coraggio: superi la concezione di cittadini “sudditi” che subiscono passivamente le cose decise dall’alto, e ci consideri degli interlocutori responsabili che, una volta tanto, si riconoscono nell’amministrazione locale.
Marco

3/11/2016 - 9:30

AUTORE:
Max

Perchè Ceccarelli invece di stare a guardare e criticare la Valdinievole, non ci porta i progetti di RFI. Mi sembra ormai che del raddoppio in soprelevata se ne parli da mesi. E' possibile che in tutto questo tempo RFI non sia ancora riuscita a presentare un progetto? Sono capaci di fare un progetto in soprelevata o no?
Ceccarelli forse dovrebbe rivolgere le sue critiche a RFI non ad altri. Se lo volete fare questo raddoppio presentate i progetti, se ne siete capaci, altrimenti lasciateci in pace e non scaricate le vostre incapacità su di noi!

3/11/2016 - 9:18

AUTORE:
cittadino

Mi chiedo se il Sig. Ceccarelli sa di cosa sta parlando ... evidentemente non sa quali danni permanenti causerebbe il raddoppio a raso, già ma tanto a lui cosa importa, fa parte della nuova classe politica, del rinnovamento, del fare tanto per fare, poi si vedrà. Bel rinnovamento! Direi che questa classe politica è riuscita nel difficile intento di far peggio della precedente. Di questo gli va dato atto! Era difficile, ma ci sono riusciti! Il sig. Ceccarelli ovviamento è in buona compagnia, non importa nemmeno che li citi, tanto sono sempre pronti a mettersi in mostra con un numero imprecisato di foto e filmati che testimoniano la loro presenza in ognidove.
Caro Ceccarelli, un suggerimento, farebbe meglio che invece partecipasse e cercasse di capire quelli che lei defisce "localismi" e lavorasse! Il suo compito non è quello di stare a guardare e giugidcare chi tenta di difendere strenuamente il proprio territorio. Si ricordi che non ci sono solo i pendolari a dare il voto ci sono anche tutti gli abitanti da PT a Lucca!