Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Sull'enciclica Laudato Si' un incontro coinvolgente tra il pensiero cattolico e l'ecologismo scientifico

22/11/2016 - 12:31

Si è chiuso con gli accordi di chitarra di un “contadino musicista” e le parole del Cantico di San Francesco intonate dai relatori e dal pubblico l’incontro sulla Lettera Laudato Si’ che si è tenuto sabato 19 novembre nella sala conferenze del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio.


Si è trattato di un incontro coinvolgente per i temi trattati e per la levatura dei relatori, rappresentanti di due mondi diversi che si sono incontrati: quello dell’ecologismo scientifico e militante nella figura di Grazia Francescato, giornalista ed esponente storica dei movimenti ecologisti, e quello del pensiero cattolico, rappresentato dal vescovo di Pescia Monsignor Roberto Filippini, teologo e biblista. Ha introdotto e moderato il confronto Sandro Landucci, ricercatore di sociologia presso l’Università di Firenze.


A fare gli onori di casa il presidente del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, Rinaldo Vanni e il parroco di Castelmartini, don Gianluca Palermo, che ha donato al Centro una copia dell’enciclica di Papa Francesco. Cinque minuti di proiezione di immagini suggestive della grande palude e dei volontari che si prendono cura della manutenzione della riserva naturale hanno mostrato una azione concreta locale.


Di fronte alla complessità della crisi ognuno è chiamato a contribuire mettendo il proprio piccolo tassello: ciò che il singolo può fare è molto se unito a ciò che gli altri possono fare.


Solo il riconoscimento di limiti nello sfruttamento delle risorse naturali ed azioni concrete di cooperazione solidale ad ogni livello potranno consentirci di governare i processi nella inevitabile transizione verso una società ecologica.


Ma non è cosa che possiamo rimandare oltre perché gli effetti del nostro agire spregiudicato sono già drammatici e destinati a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni.


L’evento faceva parte del ciclo di incontri "Natura&Cultura" proposto dal Centro Rdp del Padule di Fucecchio ed è stato organizzato in collaborazione con il progetto Policoro della Diocesi di Pescia.


Nel mese di dicembre (sabato 10, ore 16) è previsto un ultimo appuntamento su "Tra i fiumi e il Padule: ambiente, faune ed insediamenti umani nell'area del Padule di Fucecchio" con Andrea Vanni Desideri, archeologo, direttore del Museo Civico di Fucecchio.


Per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: