Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ospedale, confermate tutte le unità operative: aumentano posti letto area medica e a marzo arriva il nuovo angiografo

22/11/2016 - 18:12

Nuove linee di indirizzo per il Piano attuativo locale (Pal) per la programmazione socio-sanitaria dei prossimi anni in Valdinievole sono state concordate tra la direzione aziendale della Ausl Toscana Centro e i sindaci, in occasione dell’assemblea dei soci della Società della Salute. In particolare sono stati definiti e approfonditi gli aspetti relativi all’assistenza ospedaliera con riferimento al presidio S.S. Cosma e Damiano.
 
Le nuove linee di indirizzo, che sono state presentate stamattina in una conferenza stampa, scaturiscono da un confronto tra Asl e Sds – che si è svolto in occasione dell’assemblea della Sds (con la presenza di tutti gli 11 Comuni) - il quale ha consentito di attualizzare quanto previsto dal documento di riorganizzazione e protocollo attuativo del luglio 2013 concordato fra i sindaci e la ex Asl 3 di Pistoia, prima della nuova organizzazione regionale con la nascita della Asl Toscana Centro.


Un incontro franco, lo ha definito il direttore generale della Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese. “Sono pienamente d’accordo con quanto ribadito con forza dai sindaci della Valdinievole che la principale sede ove identificare i bisogni di salute di ciascuna comunità è esclusivamente la Società della Salute e  – ha sottolineato il Dg - ringrazio a nome dell’Azienda sanitaria il presiedente della Sds Pier Luigi Galligani per il risultato costruttivo a cui si è giunti. Siamo consapevoli che andrà mantenuto costantemente il livello di qualità dei servizi erogati sul dimensionamento delle risorse assegnate”.


Il presidente della Sds Galligani, anche a nome dei sindaci, si è dichiarato soddisfatto in quanto da parte dell’Azienda sanitaria sono stati confermati i servizi e gli obiettivi, alcuni dei quali migliorativi.


“Nella nuova programmazione – ha detto il presidente - vengono conservate tutte le specialità esistenti ed abbiamo ricevuto anche garanzie sul mantenimento del personale sanitario assegnato, auspichiamo che negli aggiornamenti tecnologici e strutturali siano rispettati i tempi indicati e che siano celermente attivate le procedure concorsuali per la copertura dei posti vacanti”.
 
Alla conferenza stampa erano presenti anche Claudio Bartolini, direttore della Sds e direttore della zona distretto Valdinievole, Chiara Gherardeschi direttore area pianificazione e analisi performace sanitaria e Sara Melani della direzione sanitaria del SS Cosma e Damiano.
 
La programmazione concordata è su base provinciale: è stata inserita e integrata nel contesto della rete ospedaliera di Area vasta, ribadendo ed esplicitando le attività svolte presso l’ospedale della Val di Nievole.


Sono state confermate le unità operative complesse di medicina interna, chirurgia generale, ostetricia-ginecologia, anestesia e rianimazione, medicina di urgenza (pronto soccorso), medicina fisica e riabilitativa e anatomia patologica. Esse rappresentano i pilastri fondanti l’esistenza stessa di un ospedale generale.
 
Si è concordato inoltre sulla valorizzazione dell’attività di oculistica anche tramite l’attivazione di una struttura organizzativa semplice.

 

Saranno anche mantenute le attività già presenti come ad esempio neurologia, nefrologia, gastroenterologia, oncologia, diabetologia, malattie infettive, pneumologia, geriatria, otorino, ortopedia, urologia per assicurare, in particolare alla comunità locale, le necessarie prestazioni sanitarie.


Per quanto riguarda il settore della urologia, nell’ambito della riorganizzazione aziendale, a Pescia si conferma il Centro per il trattamento della calcolosi renale, uno dei due che saranno mantenuti e potenziati nella Asl Toscana Centro.
 
Entro gennaio 2017 l’area medica sarà implementata con sei nuovi posti letto e dal momento che nel Cosma e Damiano è presente uno dei nodi della rete aziendale per i ricoveri di riabilitazione intensiva (codice 56) ortopedica, neurologica e cardiologica, anche questo reparto sarà ulteriormente potenziato con l’ampliamento di ulteriori quattro posti letto, per un totale di dieci posti letto.


Sono attualmente in corso i lavori ristrutturazione del reparto ginecologia e ostetricia che avranno termine nella primavera 2017: nei nuovi locali, progettati nell'ottica di una maggiore funzionalità e sicurezza, saranno collocati il reparto, il punto nascita, il blocco parto con una sala operatoria dedicata e due sale parto.
 
Con un successivo intervento, già programmato, sarà realizzato il polo pediatrico del presidio dove sarà concentrata tutta l’attività di diagnosi e cura che riguarda i piccoli pazienti; il nuovo Polo accoglierà i servizi ambulatoriali e specialistici, attualmente attivi e l’Osservazione breve intensiva pediatrica (attualmente ubicata all’interno del pronto soccorso), con la creazione di percorsi volti a migliorare l'integrazione ospedale – territorio e la continuità assistenziale.


All’ospedale di Pescia entro marzo 2017 all’interno del blocco sud del presidio, al piano interrato, sarà installato anche il nuovo angiografo. Sono già stati effettuati i sopralluoghi e sono avanzate le fasi progettuali che prevedono lavori di adeguamento strutturali importanti. Con questo acquisto, atteso da tempo, si conferma anche l’impegno del mantenimento dell’attività di emodinamica.
 
Bartolini nell’evidenziare l’ottima integrazione tra i servizi ospedalieri e quelli territoriali, tra l’altro riconosciuta dai recenti dati del MeS – laboratorio Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – ha annunciato l’apertura il prossimo anno di nuove Case della Salute a Monsummano, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese mentre sono in fase progettuale quelle di Buggiano e Larciano oltre ad uno sviluppo ulteriore dell’assistenza domiciliare.


E’ stata infine condivisa l’utilità di procedere ad un monitoraggio periodico dell’andamento delle attività e del grado di realizzazione delle azioni programmate.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: