Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una bellissima giornata di sole per la festa dell’Immacolata ha fatto da cornice alla spettacolare “Festa al Frate” che, come tradizione, si svolge ogni anno in località Pescia Morta. La manifestazione, visto il periodo, è principalmente improntata sul tema natalizio e infatti ad allietare il già festoso pomeriggio era presente anche la figura di Babbo Natale. Prioritaria la volontà di valorizzare le realtà del territorio con iniziative di tipo commerciale e culturale, che hanno visto spalmare lungo la via Romana Vecchia, bancarelle e stand espositivi di gruppi come “Quelli con lo zappetto”, il gruppo “Frates” o il gruppo Parrocchiale; presente lo sport con lo stand del Tiro a segno Nazionale “Banca di Pescia–Brandani Gift Group che oltre a fare informazione su questa bella disciplina, ha dato vita ad una gara di Tiro simulato.
Tanti, e tutti entusiasti, i partecipanti che hanno portato a una interessante classifica finale. Nella categoria Seniores al comando il talentuoso Gabriele Giachi con punti 50 su 50, seguito dopo il barrage da Massimo Baldaccini e Nicola Di Vita. Fra le Lady l’oro va alla bravissima Rebecca Clarke, l’argento a Silvia Pasquinelli e il bronzo a Sonia Perondi. Nella categoria Juniores ancora un’ottima performance di Francesco Grossi, seguito da Andrea Tarabori e Corrado Tintori.
Come sempre il tecnico del Tsn Pescia, seguendo le linee guida del Progetto per la ricerca del talento, ha invitato i vincitori al poligono per la controprova.
La perfetta organizzazione dell’associazione “Quelli del Frate e dintorni”, promotrice dell’evento, e il ricco e ben articolato programma proposto hanno richiamato un vasto e numeroso pubblico.
Doveroso un ringraziamento al sindaco di Pescia Oreste Giurlani e all’assessore Lucia Guidi per la loro presenza, ma un ringraziamento ancor piu’ forte va ai consiglieri comunali ed a tutti gli operatori che, con la loro fattiva collaborazione, hanno contribuito a rendere la festa a dir poco straordinaria, agli espositori e a tutti coloro che hanno operato dietro le quinte e si sono fatti in quattro per una buona riuscita dell’iniziativa. Appuntamento all’edizione 2017.
di Gino Perondi