Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CASTELLI DI VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
La storia millenaria di Buggiano Castello

18/12/2016 - 15:15

La posizione ideale di Buggiano fu lo stimolo per l’insediamento di popolazioni liguri già dal 300 a.C. Da questo luogo era possibile controllare il collegamento della importante strada che collegava la città di Lucca con Firenze.


A partire dal X secolo si iniziò a costruire le abitazioni e delle relative fortificazioni per vivere più in tranquillità in quei secoli così turbolenti, Buggiano divenne il centro di potere della famiglia Da Buggiano che edificò un luogo di difesa comprendente una prima cinta muraria ed una rocca del XI secolo, ancora oggi visibile nella parte alta del paese con due torri a pianta quadrata. Una (nel secolo XVI) di queste divenne la torre dell’orologio.


Dopo la battaglia di Montecatini (1315), e quella successiva di Altopascio (1325) entrambe vinte dalla coalizione toscana di forze ghibelline con Lucca e Pisa in prima linea contro i guelfi fiorentini, il territorio della Valdinievole passò definitivamente a Firenze. Lì continuò la politica Medicea (con Cosimo I), che puntava a tenere gli abitanti della piana con i piedi bagnati: questa particolarità era data dall’acqua ristagnante per chiuse del Valdarno Inferiore a scopi commerciali, in questo contesto sono ancora ben visibili, davanti all’ingresso della Basilica del Santissimo Crocifisso del Borgo. Le catene di dette chiuse furono strappate dai comuni valdinievolini sul naturale corso della Gusciana.


Con Cosimo III, ed in particolare con gli austriaci dei Lorena, si iniziò a bonificare e rendere vivibile la valle. Nel 1775 le sedi del comune di Buggiano, la Cancelleria ed il Tribunale, furono trasferite a Borgo a Buggiano che divenne sempre più importante, secondo solamente al capoluogo storico Pescia.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: