Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Nasce il circolo Giovani Democratici "Schiano-Impastato"

28/12/2016 - 14:13

Il 22 dicembre si è fondato il gruppo dei Giovani Democratici di Buggiano "U.Schiano-P.Impastato". Il circolo nasce sulla spinta del comitato "Buggiano dice Sì" e dal lavoro portato avanti dai giovani di quel comitato.

 

"È il momento di raccattare i cocci e di ripartire con ancora più entusiasmo. Abbiamo perso, ma non è finita", si legge in una nota.

 

I sei ragazzi che ne fanno parte - Stefano Rubbi, Lorenzo Speranzoso, Daria Gazzillo, Andrea Bellettini, Federico Pasquinelli e Simone Natali - sono tutti giovani studenti universitari pronti a raccogliere la scommessa sul futuro lanciata dal risultato referendario.


"Mi sono svegliato il 5 dicembre con una brutta notizia: dell'84% dei giovani che hanno votato, la stragrande maggioranza ha votato no in segno di protesta, senza cognizione di causa", afferma il segretario Stefano Rubbi, continuando: "Questa è la sfida: creare una cultura politica giovanile che non si faccia trasportare dal vento della negazione a prescindere, dal populismo e da false paure. Pochi giovani vanno a votare alle politiche e questo ci lascia sbigottiti. Vuol dire che qualcosa stiamo sbagliando, visto che alle elezione si decide il futuro del paese".

 

Il programma del gruppo è chiaro: "Andremo nelle scuole della Valdinievole per conoscere e rapportarci personalmente a coloro con cui vogliamo parlare:  i giovani che sono il futuro del nostro paese", spiegano. "Il circolo nasce per promuovere la riflessione, il confronto tra noi giovani. Bisogna far riavvicinare la politica a quella parte della società che saranno gli eredi della comunità in cui viviamo, bisogna farli capire che non possono scappare dietro il mantello della noncuranza, il loro futuro dipende dal futuro di tutti. Molti dei nostri coetanei pensano a loro stessi senza pensare alla società nel quale vivono per disillusione, alcuni si sentono esclusi, altri aspirano a fare il bene per essa stessa ma non riescono a trovare un catalizzatore, un luogo dove aggregarsi. Noi siamo questo luogo, noi stiamo cercando tutte queste persone che vorrebbero fare, ma non sanno dove rivolgersi, dove portare le proprie idee di rinnovamento e innovazione".


Il gruppo Giovani Democratici ovviamente fa parte di quella corrente di centrosinistra riformista, innovatrice, progressista che alimenta anche il Partito Democratico. "La politica - vanno avanti i ragazzi - è quello strumento, attraverso il quale si può portare avanti tutto quello che ci siamo detti finora. La discussione politica è lo strumento di confronto con il quale possiamo portare avanti le nostre idee di cambiamento. Far riassaporare quel gusto dolce della politica ad una generazione, che è la nostra, per preservare quella cosa bella che è la società, questo paese e tutto quello che alcune forze del passato vogliono distruggere".

 

I ragazzi concludendo spiegano la scelta del nome: "Ugo Schiano (morto mentre manifestava davanti alla ex San Giorgio, per difendere i diritti dei lavoratori) e Peppino Impastato (morto perché stava cercando di combattere la mafia) sono per noi modelli di quella volontà irriducibile che dovrebbe ardere come un fuoco in qualsiasi ragazzo: la volontà di custodire quel tesoro, che è la nostra società, e migliorarlo per lasciare a chi viene dopo di noi un luogo non perfetto, ma migliore".


Chiunque può iscriversi scrivendo alla pagina Facebook "Circolo Giovani Democratici Buggiano: Schiano-Impastato".

Fonte: Circolo Giovani Democratici Buggiano Schiano-Impastato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/12/2016 - 16:07

AUTORE:
Marco Conti

che bestemmia!
Utilizzare i nomi di chi era tutto fuorché arrivista e arrogante come i renziani.
Utilizzare i nomi di chi lottava per la dignità dei lavoratori comprendendo il Capitale come un mostro da combattere e non da sostenere con la distruzione dei diritti e le svendite dei beni pubblici.
Dovevate intitolarlo a Scelba o alla Thatcher per coerenza.

29/12/2016 - 15:19

AUTORE:
lancillotto

Partite male. Con quale diritto sostenete che chi ha votato "No" lo ha fatto senza cognizione di causa...cercate di riflettere prima di parlare, perchè allora anche chia ha votato SI lo potrebbe aver fatto di imbracciatura. E poi questo risultato è solo l'acconto, il saldo lo avrete con le elezioni politiche. Infine lasciate stare Impastato e Schiano perchè i loro ideali erano assai diversi da quelli del PD e da quelli di quel fiorentino...

28/12/2016 - 16:48

AUTORE:
ManolaM.

Sono contenta che si consideri sempre importante l'impegno in politica ed il dialogo nel e con il mondo dei giovani.
Da questo punto di vista, mi chiedo come mai non sia ancora arrivati ad una composizione mista dei coordinamenti di democrazia costituzionale per " far conoscere e applicare la nostra carta costituzionale".
Essa è patrimonio di tutti: le diverse visioni sull'ordinamento dello stato vanno sintetizzate nell'ottica dei principi fondamentali inderogabili della prima parte.