Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 30/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Approda in Regione la mozione sul comparto florovivaistico sviluppata con le proposte di Anve

2/2/2017 - 9:23

Anve - Associazione nazionale vivaisti esportatori, nel mese di novembre 2016, ha predisposto un documento in cui evidenziava la forza e il peso economico e produttivo del florovivaismo toscano e suggeriva alcune iniziative da poter sviluppare attraverso politiche di sostegno del verde pubblico e privato.
 
Nel documento venivano riportate le recenti informazioni sui fenomeni climatici in atto e venivano altresì citati alcuni esempi di amministrazioni locali che avevano adottato normative virtuose per la valorizzazione e la gestione del verde e per contrastare tali fenomeni, ponendo anche l’attenzione su alcuni limiti che quelle normative presentavano poiché secondarie rispetto a quelle dell’edilizia; da qui ne derivava l’ipotesi di separazione dei bandi di appalto edili da quelli del verde, dando priorità a questi ultimi, ovvero alle necessità paesaggistiche e ambientali su cui successivamente sviluppare quelle prettamente infrastrutturali. 
 
Ebbene, nel mese di gennaio, da questo documento è stata prodotta la mozione “In merito alle prospettive del comparto florovivaistico quale fattore di crescita economica e di conservazione dell’ecosistema” presentata da alcuni componenti del consiglio regionale (di cui il consigliere Marco Niccolai è primo firmatario) e indirizzata alla giunta regionale toscana in cui si riscontrano proprio i contenuti proposti da Anve, ovvero:
 
1. tutelare e valorizzare la qualità della produzione toscana espressa dal florovivaismo tenendo conto dell’ecosistema e dell’adeguamento ai cambiamenti climatici;
 
2. aprire un confronto con Anci Toscana per verificare le azioni messe in atto da parte dei comuni, in tema di qualificazione e valorizzazione del verde urbano, e poter definire ulteriori e congiunte linee di azioni;
 
3. sviluppare misure atte ad incentivare i comuni sia alla pianificazione urbanistica basata sulla qualità ecologica ed estetica, sia all’adozione di specifici regolamenti in materia di gestione del verde urbano, con particolare riferimento alla riqualificazione dell’esistente;
 
4. valutare la possibilità di prevedere azioni affinché, in materia di contratti pubblici, si possano individuare specifiche linee guida per la gestione degli appalti delle opere pubbliche che mirino a separare i bandi per la realizzazione delle opere edili da quelli per gli spazi a verde;
 
5. attivarsi in conferenza Stato-Regioni affinché possa essere valutata la possibilità di introdurre forme di agevolazione fiscale riguardo alle attività di realizzazione e manutenzione dei giardini privati.
 
Il presidente Anve Marco Cappellini (in foto) manifesta la sua soddisfazione: “Questa mozione è un altro importante passo in avanti per il settore florovivaistico, in primis toscano, ma anche per l’intero comparto nazionale. Anve ha infatti portato la mozione all’attenzione del Ministro Martina e del Viceministro Olivero, proponendo di avviare un percorso di condivisione con altre Regioni attraverso il coordinamento ministeriale. Nel 2016 – continua Cappellini - Anve si è distinta proprio per il sostegno ad alcune iniziative nazionali per la promozione del verde privato e urbano, ribadite in questa mozione, e rese possibili anche grazie alla rinnovata sensibilità verso il settore del verde e la sua filiera maturata in questi anni nelle istituzioni.”
 
Ora si è in attesa dei prossimi passi in cui la mozione sarà inserita nell’ordine del giorno del consiglio regionale e, in caso di approvazione, sarà applicata dalla giunta.



Fonte: Anve
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: