Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvata la mozione per il sostegno e la valorizzazione delle edicole del territorio

3/6/2020 - 14:56

Il consiglio comunale, nella seduta di lunedì, ha approvato la mozione sul sostegno e la valorizzazione delle edicole presenti sul territorio presentata da tutti i consiglieri del Partito democratico.


Il provvedimento è passato con 24 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Pistoia Concreta, Lega, Giampaolo Paglia di Forza Italia, Amo Pistoia, Pd, Movimento 5 stelle, Italia Viva, Pistoia città di tutti, Pistoia Sorride, Gruppo indipendente), 3 astenuti (Forza Italia) e nessun contrario.


La mozione impegna l’amministrazione comunale a «effettuare un’analisi su attività, esigenze e proposte della categoria attraverso un confronto con i rappresentanti degli operatori e a definire per le prossime annualità una riduzione della tassazione di livello comunale per le edicole presenti sul territorio. Il provvedimento chiede, inoltre, di individuare una serie di servizi (come ad esempio il ritiro dei certificati anagrafici, il pagamento di tributi e multe) e attività (una rete di punti di informazione turistica opportunamente indicata, veicolata e preparata previa formazione del personale) che possano essere svolti anche nelle edicole presenti sul territorio, sia come elemento di utilità per i cittadini quanto come forma di sostegno al lavoro della categoria».


La mozione è stata presentata dal capogruppo del Pd Walter Tripi.
«Con questo provvedimento, presentato a fine anno scorso, - ha detto Tripi - chiediamo di avviare un percorso che porti alla diminuzione della tassazione delle edicole e all’individuazione, insieme alle associazioni di categoria, di una serie di servizi che queste attività potrebbero svolgere sul territorio. In questo modo si darebbe sostegno e valorizzazione a un’attività che rischia di scomparire e che invece è molto importante perché resta un presidio sul territorio, come tra l’altro abbiamo visto in questo periodo di emergenza sanitaria. Il Comune d’altronde potrebbe ‘sfruttare’ la presenza capillare sul territorio per essere più vicino ai cittadini. Si potrebbe pensare, ad esempio, al servizio di ritiro certificati anagrafici e pagamento di tributi, oltre a dare informazioni turistiche, previa formazione degli operatori. Altre città hanno strutturato progetti in accordo con associazioni di categoria per estendere i servizi e renderli più accessibili sostenendo in questo modo le edicole e al contempo le periferie e le frazioni. E’ vero che ci sono nuovi mezzi di comunicazione, ma la presenza di una rete diffusa sul territorio di edicole, il presidio della carta stampata restano elementi importanti».


Dopo gli interventi dei consiglieri comunali ha preso la parola l'assessore allo sviluppo economico Gianna Risaliti.
«Se è necessario riconoscere alle edicole la loro tradizione e storicità come presenza e presidio sul territorio, questo può essere fatto con un intervento complessivo governativo. Il Comune può fare la sua piccola parte, ma non ha gli strumenti per salvare queste attività. Purtroppo i dati parlano chiaro. In due anni sono state chiuse numerose edicole e, a fronte di tante ore lavorative che impegnano dalla mattina presto fino alla sera, la redditività di questo tipo di attività è modesta e questo non incentiva, evidentemente, la ripresa di nuove aperture. Sulla richiesta di dare nuovi servizi alle edicole, va tenuto conto che tutta una serie di essi, nel tempo, sono già stati affidati ai tabaccai. Non credo che non pagare il Cosap, la tassa sul suolo pubblico, possa incentivare la riapertura di questa attività proprio per i motivi prima espressi. Ciò che possiamo fare insieme alle associazioni di categoria è far sentire la loro voce tramite le amministrazioni comunali e la Regione per chiedere un intervento concreto al governo».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: