Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini Forza Italia) interrogano il sindaco sulla scuola di musica.
"Leggiamo sulla stampa le proteste dei cittadini inerenti la incertezza su una futura idonea collocazione della scuola di musica. Poche settimane fa la interrogammo in merito a similari proteste raccolte per il destino della locale Corale. Nella stessa occasione chiedevamo notizie in merito a una idonea nuova collocazione di altre associazioni culturali e musicali a seguito della concessione a privati del teatro Pacini. Ella ci rassicuro' su tutto e tutti.
Apprendiamo ora che un gruppo di genitori di piccoli apprendisti musicisti si starebbe attivando per raccogliere firme per inviare a lei e alla sua giunta una petizione.
Si parla di una possibile destinazione nei locali della ex Asl 3 ma il vecchio immobile in piazza XX Settembre ma viene riportato: "Il secondo piano è reso inagibile dal tetto instabile che mette in serio pericolo l'incolumità dei presenti. Le pareti che dividono i locali sono per lo più in cartongesso, materiale inadatto per eseguire brani musicali con diversi strumenti o fare prove di canto".
La sua risposta in merito viene giudicata: " Una premura sospetta, che non è andata giù a molti, giudicata inopportuna e irrispettosa nei confronti delle istituzioni e di chi volesse condividere le preoccupazioni scritte nella petizione".
Queste parole riportate dalla stampa pesano come macigni nei suoi confronti in particolare dopo quanto ella assicurò poche settimane fa in consiglio comunale. La cultura, la musica, la educazione di giovani concittadini all'arte fanno parte della civicita' dovuta alla popolazione da parte di chi la amministra.
La interroghiamo pertanto: vuole, una volta per tutte, dare una risposta organica, attendibile, certa e sicura su precoci idonee, consone e definitive sistemazioni per queste varie associazioni musicali e culturali che tanto lustro danno a Pescia e che educano i nostri ragazzi non solo all'arte ma anche a tutta quella sensibilità necessaria verso il mondo che li e ci circonda?
Chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo consiglio comunale".