Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
La storia e le vicende di "Monte Veturino", oggi conosciuto come Montevettolini

5/3/2017 - 11:46

La villa medicea di Montevettolini venne edificata, dopo il 1597, per volontà dell’allora Granduca Ferdinando I dè Medici, 5° figlio di Cosimo I e fratello del precedente Granduca Francesco I deceduto 10 anni prima nella villa di Poggio a Caiano. Su questa morte ci sono stati dubbi secolari circa le cause ritenute dolose da parte di Ferdinando per prendere il posto del fratello, nodo sciolto dal Prof. Gino Fornaciari dell’Università di Pisa, paleopatologo di fama internazionale, che dimostrò, nel 2009, che le morti di Francesco e della moglie Bianca Cappello non furono causate da avvelenato da arsenico ma si trattò di febbri malariche.


Ritornando alla villa “di Monte Veturino”, Ferdinando incaricò l’architetto Gherardo Mechini che, come si suol dire, fece un buon lavoro incorporando strutture precedenti come una rocca ed un tratto di mura con il risultato di ottenere una villa dall’aspetto severo e compatto utile come dimora per soggiorni di piacere (caccia) ed anche come fortilizio in caso di necessità difensive.


Il pittore fiammingo Giusto Utens, autore di 14 lunette delle ville medicee, rappresentò questa villa nei minimi dettagli che, ora, non esistono più come delle torrette di guardia sospese, diversi comignoli e due orti murati, uno con alberi da frutto e l’altro con aiuole all’italiana.


Ferdinando I morì nel 1609. La villa e molti dei terreni circostanti furono venduti,nel 1650, da suo nipote Ferdinando II alla famiglia Bartolomei che rimasero proprietari fino al 1871 quando fu ceduta al principe Marcantonio V Borghese, nobile ed influente famiglia romana con origini senesi.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: