Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Morini e Rosellini: "Lo zero quorum al referendum è nostra idea, 5 Stelle si sono aggregati solo in secondo momento"

15/4/2017 - 10:26

Pietro Rosellini (Pd) e Massimo Morini (MontecatineSì) replicano al M5S sul referendum popolare.

 

"Siamo veramente esterrefatti dalle dichiarazioni del Movimento 5 Stelle, riguardanti la discussione all’interno della commissione statuto e regolamenti sul referendum consultivo comunale e relativo quorum.

 

Il M5S si è arrogato il merito esclusivo di aver proposto il quorum 0% per la validità dell’esito referendario, quando in realtà nella commissione tale proposta è stata avanzata dai consiglieri Pietro Rosellini (Pd) e Massimo Morini (MontecatineSì) e sposata solo alla seduta successiva da Cristiano Berti (M5S) e infine da Luca Baroncini (Mi piace Mct) e Andrea Quaranta (FI). Diciamo questo, perché risulta agli atti e per onore della verità.


Nel frattempo la maggioranza, dopo attenta riflessione e ponderazione, ha deciso di convergere sulla proposta Rosellini-Morini (quorum 0 per cento) e pertanto non ha più l’intenzione di sostenere l’ipotesi del quorum 25%, né tanto meno di imporlo con il proprio voto. Di questo siamo particolarmente soddisfatti.


La proposta referendaria prevede dei contrappesi: accanto allo 0% del quorum per la sua validità affianca ben il 10% di firme degli elettori per la richiesta del referendum comunale. Tale percentuale, il doppio di quella ipotizzata inizialmente, garantisce sia l’accessibilità all’istituto referendario, sia l’interesse generale e l’importante mobilitazione dei cittadini sull’argomento proposto.


In questo caso si genererà una mobilitazione sia a sostegno della tesi referendaria che della tesi opposta; e gli eventuali cittadini contrari non potranno limitarsi alla solita deprecabile astensione, ma dovranno impegnarsi altrettanto per far valere le loro ragioni.


In sostanza molto probabilmente si verificherà che andranno al voto molte più persone del 25% della prima ipotesi, favorendo una partecipazione virtuosa e stimolando maggiormente nella città la discussione nel merito dell’argomento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: