Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
A lezione sulle funzioni (e le disfunzioni) del rene all'istituto Anzilotti

24/5/2017 - 8:53

Ieri Alessandro Capitanini, specialista in nefrologia direttore dell’unità operativa di nefrologia di Pistoia e Pescia, ha tenuto una conferenza dal titolo "Il rene: anatomia, funzione e disfunzione" per le classi terze e quarte dell’articolazione biotecnologie sanitarie presso l’Istituto agrario D. Anzilotti.

 

Ha illustrato un argomento, il rene, che a differenza di altri come cuore e colesterolo è ancora poco conosciuto, specialmente fra i giovanissimi. “Se si chiede infatti alle persone chi è  lo specialista che studia il rene - spiega il dottor Capitanini - il 90% del campione risponderà l'urologo. Il nefrologo è una figura purtroppo poco conosciuta e con lui l'organo che cura. Gli incontri nelle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi sul rene, sulla sua funzione, sul trapianto renale, sulla donazione, sono invece molto utili, e sarebbe auspicabile una progettualità nel realizzarli con continuità in tutte le scuole, per permettere una prevenzione delle patologie renali e per una sensibilizzazione su tali argomenti. Pochi sanno che i reni si possono ammalare gravemente senza causare sintomi. Quando compaiono i primi disturbi spesso è tardi e la funzione renale ormai compromessa sarà curabile soltanto attraverso la dialisi tre o quattro volte alla settimana oppure attraverso il trapianto di rene. Ma poiché c’è carenza di donatori i trapianti non sono sufficienti per tutte le persone che ne hanno bisogno. Se invece la diagnosi della malattia renale è precoce le cure possono essere efficaci e la guarigione frequente. L'adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza proprio con il riconoscimento dei primi segni di potenziali problemi per i reni, che una volta avveniva precocemente grazie ad esempio alle visite per il servizio militare, che oggi non si fanno più: ipertensione arteriosa, comparsa di proteine nelle urine, rialzo della creatinina nel sangue rappresentano indagini poco costose ma di un valore immenso. Conoscere, insomma, è il primo passo verso la soluzione del problema”.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: