Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Inaugurato il nuovo parco di Villa Forini Lippi: area ripulita e messa in sicurezza, in futuro installazioni letterarie

7/6/2017 - 18:15

Un incantevole angolo di Montecatini tornato a nuovo splendore dopo anni di incuria. E' il giardino di Villa Forini Lippi, sede della biblioteca comunale. Negli ultimi anni frasche, rovi e boscaglia avevano preso il sopravvento sul verde curato: i vialetti che percorrevano il parco erano diventati praticamente invisibili.


Adesso, un intervento del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha riportato il parco a nuova vita. «Il nostro progetto non si ferma alla pulizia del parco – sottolinea il sindaco Beppe Bellandi – ma vogliamo rendere quest'area verde ancora più a portata di cittadino, soprattutto dei più giovani».

 

A svelare qualcosa di più dei progetti dell'amministrazione è l'assessore alla cultura Bruno Ialuna. «Erano 10 anni che il parco necessitava di manutenzione – racconta –. Adesso che è a posto, la nostra idea è di realizzare un parco letterario, con “stazioni” culturali e statue degli artisti che hanno fatto la storia della letteratura. Il nostro obiettivo e far diventare il giardino di villa Forini un luogo bello, gradevole, frequentabile da tutti, specialmente i nostri ragazzi che potranno qui dedicarsi alla lettura di un libro o frequentare una lezione scolastica all'aperto, dato che lo spazio ben si presta a questo tipo di cose».


L'intervento di pulizia e ripristino del verde è costato circa 60mila euro: 30mila sono arrivati dal comune e altri 30mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio. «La nostra fondazione è fortemente integrata col territorio – racconta Stefano Natali, consigliere Cassa di Risparmio –. E' una grande soddisfazione per noi aver contribuito a ridare alla città un parco di simile bellezza. Adesso speriamo che l'amministrazione concluda il percorso con la restaurazione della cappellina, ancora consacrata, accanto alla biblioteca. Così che i giovani possano rinfrancarsi anche lo spirito, tra un libro e l'altro».

 

Nell'allegato Pdf qua sotto l'elenco dettagliato dei lavori svolti.

 

di Francesco Storai


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/6/2017 - 19:50

AUTORE:
andrea f.

Complimenti per il magnifico lavoro svolto. Adesso mi pare necessario stroncare la cattiva abitudine di percorrere in auto il vialetto di accesso alla biblioteca. Qualcuno si dovrà occupare di estirpare la pessima abitudine di ignorare il divieto di transito. Basterebbe un po'di educazione , il rispetto di un magnifico luogo , basterebbe...