Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La storia della nobiltà pesciatina in un volume: presentato un libro all'Archivio di Stato

16/6/2017 - 12:29

Pubblico delle grandi occasioni lo scorso 10 giugno nella sala consultazione dell'Archivio di Stato. L'evento in programma, che ha richiamato un grande numero di persone venute anche da lontano, era la presentazione di un volume fresco di stampa "La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore storiche", che attraverso i contributi di vari autori, compie una serie di approfondimenti su aspetti ancora poco indagati relativamente alla aristocrazia valdinievolina nei secoli XVIII° e XIX° (ma con una proiezione verso le famiglie ancora fiorenti o di più recente notabilato) e con una attenzione specifica anche alle numerose dimore storiche con cui l'élite dell'epoca seppe arricchire il territorio.


Il volume, edito in collaborazione dalle sezioni Pescia Montecarlo Valdinievole e Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese,  è stato curato da Dario Donatini e Vincenza Papini, e ha potuto essere corredato da numerose illustrazioni e da un inserto di immagini a colori anche grazie a  un contributo della Banca di Pescia e Cascina. All'interno riporta un articolato elenco di  contributi a firma di Rossano Pazzagli, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Vincenza Papini, Claudia Massi, Guido Anzilotti e  Lorenzo Franchini.

 

Come luogo di presentazione è stato scelto l'Archivio di  Stato perché conserva tra le sue carte il bellissimo “Libro d'oro della nobiltà pesciatina” ed è anche, da anni, sede di appoggio della sezione Storia e storie al femminile. 

 

Nel ruolo di presentatori sono intervenuti Rossano Pazzagli (docente alla Università del Molise e autore di fondamentali ricerche sulla Valdinievole tra storia moderna e contemporanea) e Antonio Romiti (docente di archivistica alla Università di Firenze e presidente dell'Istituto storico lucchese).


Claudia Massi ha poi proiettato una bella serie di immagini dei palazzi di Pescia e delle ville di campagna appartenuti ad alcune delle più importanti famiglie nobili locali, capaci di caratterizzare un paesaggio urbano dovuto a celebri architetti dell'epoca che il Sismondi paragonò, nelle dovute dimensioni, a quello di Parigi.


Presenti  all'incontro tutti gli autori che sono intervenuti nell'interessante  e articolato dibattito sviluppatosi al termine di questa manifestazione.


Ancora una volta l'interesse per il tema della nobiltà  locale  e per le tracce che le élites del passato hanno lasciato nel paesaggio della nostra Valdinievole  è stato capace di suscitare grande attenzione come già era avvenuto alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia dove il volume aveva avuto il  primo “battesimo lo scorso 30 maggio nell'ampio calendario degli eventi di Pistoia capitale italiana della cultura per l'anno 2017.
 
di Vincenza Papini

Nella foto i relatori della presentazione pesciatina, da sinistra: Rossano Pazzagli,  Dario Donatini e Antonio Romiti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: