Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L’estate del “Mah boh!”: le iniziative del centro polivalente "alternativo" della Valdinievole

22/6/2017 - 14:53

Si è ufficialmente aperto con l’inizio dell’estate l’evento “Incontri al Mah, Boh”. L’officina delle possibilità”, al centro polivalente della Valdinievole a Borgo a Buggiano, realtà alternativa ai centri diurni tradizionali. Anche quest’anno il calendario è ricco di appuntamenti, dagli incontri di riflessioni e proposte sui percorsi della salute mentale, al teatro, agli interventi di costituzionalisti, avvocati, magistrati, amministratori locali, operatori della salute mentale, giornalisti, filosofi, cittadini comuni, studenti, letterati.
 
Il festival, che quest’anno è arrivato alla sua settima edizione, è stato inaugurato alla presenza di utenti e familiari, dalla sindaca di Massa e Cozzile Marzia Niccoli, dal sindaco di Uzzano Riccardo Franchi, dal direttore della unità funzionale salute mentale adulti Vito D’Anza e dal direttore della Società della Salute Claudio Bartolini. E' anche intervenuto il vescovo di Pescia, monsignor Filippini, che per il secondo anno consecutivo non ha fatto mancare la sua presenza. Monsignor Filippi,ni attraverso la Caritas collabora continuativamente con il Mah, Boh!, in particolare con il gruppo di donne di Madame Corbeille. 
 
Il primo incontro del Mah, Boh! è stato dedicato agli studenti dell’istituto tecnico agrario “Anzillotti” di Pescia, presenti insieme al professor Ricci che ha vinto il premio “Laura Cioci”, dedicato a una persona ammalata di anoressia e deceduta nel 2014. Il premio è stato consegnato dall’associazione dei familiari “Albatros”. 
 
Si è poi svolto un dibattito su nuovi progetti di “inclusione” per le persone che soffrono di disturbo mentale. 

 

Il festival proseguirà fino al 10 luglio prossimo (info: mahbohofficinapossibilitamail.com –www.mahboh.org). 
 
Il progetto Mah,Boh! nasce nel 2011, proponendosi inizialmente come luogo per l’allestimento di iniziative a carattere ricreativo (cinema, teatro, musica, ristorazione, ecc…) ma attuando di fatto una innovativa politica socio-sanitaria con una forte integrazione con il territorio di riferimento. In sinergia con i componenti significativi della comunità (dalle associazioni agli enti locali) il Mah, boh! diventa “l’officina delle possibilità, dove viene individuato e sperimentato un nuovo percorso di cura per il superamento dei vecchi centri diurni, che ormai non rispondono più ai bisogni delle persone con disturbo mentale ma che spesso contribuiscono alla produzione di cronicità. E’ il primo progetto del genere che viene finanziato dalla regione Toscana.


Il Mah, boh! negli anni riesce a trasformare l’isolamento del centro diurno in uno spazio attraversato dall’intera comunità locale: una sorta di centro sociale frequentato da tutti i cittadini. Il centro è stato, infatti, gestito da vari soggetti collettivi locali: associazioni di volontariato, di familiari e di utenti, ma anche da scuole, gruppi musicali e cooperative sociali. 
 
La salute mentale “dentro” la Società della Salute. Dallo scorso 1 aprile la Società della Salute della Valdinievole ha assunto la gestione diretta dei servizi della salute mentale adulti, infanzia e adolescenza e delle dipendenze, servizi che prima erano gestiti dalla sola Azienda Usl Toscana Centro. E’ un altro importante segnale di convergenza tra la Ssd e l’Azienda sanitaria che congiuntamente hanno assunto questa decisione nella convinzione che l’integrazione della salute mentale e delle dipendenze nella Sds, che già gestisce i servizi sociali, non potrà che migliorare i percorsi di cura e assistenza dei pazienti.
 
E’ stata l’assemblea dei soci della Sds, di cui è componente fondamentale la stessa Azienda Sanitaria oltre ai Comuni, a prendere la decisione, dopo le ultime modifiche apportate alla legge regionale di riforma del servizio sanitario. Legge nella quale le Sds sono indicate come possibili gestori diretti di tutte le materie socio sanitarie in tema di non autosufficienza, disabilità, salute mentale e dipendenze. 


Con tale decisione la Sds della Valdinievole porta a compimento un percorso iniziato nel 2011 con l’assunzione della gestione diretta dei servizi sociali di competenza dei Comuni e dei servizi socio sanitari: un’esperienza segnata da ottimi risultati, alcuni dei quali certificati anche da organismi indipendenti come il Mes di Pisa. 
 
Sono passati dall’Azienda sanitaria alla Sds il centro di salute mentale di Montecatini, il servizio di prevenzione diagnosi e cura collocato all’interno dell’ospedale di Pescia, il centro diurno che si trova anch’esso a Pescia, la comunità terapeutica di Pieve a Nievole, il centro polivalente Mah! Boh! di Buggiano, l’intera rete degli appartamenti relativi al progetto “abitare supportato” sparsi in tutto il territorio, oltre a tutte le attività che riguardano gli inserimenti lavorativi. Complessivamente tra medici, assistenti sociali, infermieri, educatori, operatori socio sanitari, tecnici della riabilitazione e psicologi gli operatori sono una sessantina. I servizi di salute mentale infanzia e adolescenza, che hanno sede a Buggiano – presso l’Avis - sono invece diretti dalla dottoressa Patrizia Jacopini e gli operatori tra medici, psicologi ed educatori e terapisti sono in tutto 12. 
 
I servizi per le dipendenze sono invece diretti dal dottor Fabrizio Fagni e si articolano nella sede del Serd a Montecatini, dove sono presenti tutte le prestazioni (dalla prevenzione alla cura) e nella struttura residenziale Le Colmate, in località Ponte Buggianese. Gli operatori in totale sono 18 tra psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori tecnici ed educatori di comunità.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: