Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato territorio avverte il sindaco: "Quando non si ascoltano i cittadini succede come a Pistoia o Serravalle..."

5/7/2017 - 9:16

Il comitato per il territorio scrive una lettera aperta al sindaco.

"Il tempo ci ha consentito di non meravigliarci più di tanto per le dichiarazioni che il sindaco rilascia alla stampa a carattere periodico ma, riteniamo che quelle pubblicate dal Tirreno il 30 giugno siano l’ennesima conferma del rapporto che intercorre fra i cittadini e il sindaco di questo paese.

L’articolo riporta: Annunciato nel gennaio scorso, il progetto però non ha i crismi dell’ufficialità. «Dovrebbe essere imminente la firma con Rete ferroviaria italiana, questione di poche settimane spiega il sindaco Gilda Diolaiuti – c’è comunque una corrispondenza in tal senso del dicembre 2016. E oltre ai lavori comunicati qualche mese fa, ci potrebbe essere un’ulteriore novità positiva che andrà ad arricchire il pacchetto delle opere che abbiamo ottenuto». 

 

Ci chiediamo sommessamente ma il problema della viabilità della Valdinievole verrà risolta da Rfi e dal sindaco? Oppure è bene sia affrontato dai Comuni interessati, dalla Provincia con il Ptcp, dalla Regione con il Pit e anche da Autostrade Spa, la quale dovrà essere coinvolta nelle loro valutazioni ?

I piani territoriali della viabilità in tutta Italia tendono ad allontanare il traffico extra urbano del centro della città e di paesi. A Pieve a Nievole, l’amministrazione comunale va contro-corrente, prevedendo l’arteria della nuova viabilità nell’area ex Officine Minnetti, nel cuore del paese con una previsione di crescita residenziale e commerciale per effetto del vigente Prg. Di fatto tutto il traffico proveniente da Pistoia e diretto sia all’ingresso del casello autostradale dell’A11, sia per quello interessato all’area ovest della Valdinievole, transiterà dall’unico varco che collega le due SR. 435 e 436, congestionando il traffico e appesantendo la viabilità urbana con maggiore elementi di inquinamento acustico e ambientale. Dove sono gli studi di flussi veicolari e dell’aria per giustificare questa soluzione?

Il cavalca ferrovia previsto in area Minnetti sarà il passaggio obbligato per tutto il traffico che intende oltrepassare i binari della ferrovia. Un tracciato che però appare compromesso sia dall’uscita del casello autostradale che dalla viabilità urbana.

Ci chiediamo quale sarà il costo di questo “pacchetto delle opere ottenute” tanto sbandierato, al quale si aggiunge adesso la misteriosa “ulteriore novità”. A questa domanda sui costi, per la quale attendiamo una risposta da quasi due anni, ne aggiungiamo un’altra: Siete sicuri che questo “pacchetto” non sia più oneroso e più complicato da realizzare del risolutivo sollevamento dei binari? Ricordiamo che stiamo parlando di circa 900 metri di ferrovia.

Per un progetto complessivo cosi problematico, e che auspichiamo sia risolutivo della Viabilità riguardante tutto il territorio della Valdinievole, ci saremmo aspettati dalle Istituzioni interessate un più esteso coinvolgimento di tutti i soggetti parti in causa. Tutte le istituzioni rappresentate, enti, categorie economiche, comitati e cittadini al fine di individuare le migliori soluzioni condivise.

Invece il sindaco, con alto concetto di democrazia partecipata, si guarda bene dal confronto con i cittadini che l’hanno eletta, mentre sulla stampa promette che ci potrebbero essere sorprese. Le sorprese si promettono ai bambini se fanno i bravi.

La politica e le conseguenti soluzioni da adottare non sono di esclusiva sua decisione sindaco, ma riguardano una pluralità di soggetti e i cittadini vanno coinvolti. Noi siamo soggetti attivi da coinvolgere e non bambini a cui fare sorprese.

Quando le amministrazioni locali non ascoltano i cittadini, non li coinvolgano nelle scelte, al limite semplicemente li informano (quando non ne possono fare a meno), accade quello che è successo nei Comuni limitrofi nella recente tornata elettorale, per inciso a Pistoia e Serravalle Pistoiese. Noi, non essendo persone che appartengono a partiti politici, vediamo comunque molto bene l’alternanza nella gestione amministrativa degli enti pubblici, perché questi metodi non rispettano più i concetti che sono l’essenza della nostra democrazia.

Quando si perde il senso della cosa pubblica e la presunzione del potere vi allontana sempre di più fino a perdere del tutto, o in buona parte, il consenso elettorale il vento del cambiamento è inevitabile".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: