Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
I giovani bosniaci di “Youth for Peace” ospiti della diocesi di Pescia: appuntamenti anche a Montecatini e Ponte

6/7/2017 - 14:42

Dal 10 al 16 luglio, tornano in Valdinievole i giovani dell’associazione bosniaca “Youth for Peace”, ospiti della diocesi di Pescia. Dodici membri dell’associazione si fermeranno per una settimana sul nostro territorio, per rinsaldare il legame con Caritas diocesana, proseguendo il percorso di formazione sul welfare minorile iniziato l’anno scorso e condividendo con noi la loro esperienza di convivenza e amicizia.


L’associazione è infatti composta da studenti universitari appartenenti alle quattro diverse religioni che convivono in Bosnia (ebraica, musulmana, cristiano ortodossa e cristiano cattolica) e da anni opera per la sensibilizzazione alla convivenza pacifica fra le varie etnie: stimoleranno il territorio della Valdinievole a un confronto sereno sulle tematiche dell’intercultura e del dialogo interreligioso, durante due incontri pubblici che si svolgeranno alle 21 nei locali della parrocchia di Ponte Buggianese, martedì 11 luglio, e in quelli della parrocchia di Santa Maria Assunta a Montecatini Terme, giovedì 13 luglio.


Per loro, invece, Caritas diocesana, in collaborazione con altre realtà del territorio, sta organizzando dei seminari sul welfare minorile, materia di particolare interesse per loro, in quanto impegnati da anni nell'affiancamento di bambini di famiglie povere o degli orfanotrofi della regione di Sarajevo.

 

I ragazzi visiteranno il Centro affidi della Sds Valdinievole, avranno un incontro con un giudice tutelare e un pubblico ministero e visiteranno l’Istituto degli Innocenti a Firenze, oltre che svolgere attività di servizio presso il campo estivo di Caritas diocesana.


Il gemellaggio di Caritas diocesana con questa associazione è iniziato nel 2014, anno del primo viaggio a Sarajevo, e nel corso degli anni si è rafforzato, fino a consolidarsi, a gennaio, con la presentazione di un progetto congiunto presso la Commissione Europea sui temi della sensibilizzazione alla convivenza pacifica e all'intercultura.

 

Quest’anno, inoltre, Domenico Basile, giovane volontario di Caritas diocesana, ha presentato la candidatura per i corpi civili di pace (una sorta di servizio civile all’estero) e passerà un anno a Sarajevo, proprio in supporto alle attività di Youth for Peace. Ulteriore appuntamento estivo che legherà le due realtà sarà la partecipazione, dal 3 al 9 agosto, di un gruppo di giovani della diocesi al campo estivo organizzato a Visoko (nei pressi di Sarajevo) a favore dei minori seguiti dall’associazione: la delegazione italiana sarà coinvolta attivamente nelle attività del campo e nelle relazioni con i bambini.

“Vogliamo invitare tutti i giovani che ne abbiano la curiosità a contattarci per qualsiasi informazione” fa sapere Antonino Ruggiero, referente per Caritas diocesana per questo progetto.  “Ancor di più, lo diciamo a quei giovani che hanno a cuore il futuro di una società che sempre più vedrà incrociare persone con storie, provenienze, nazionalità, vissuti e culture diverse. Giovani che hanno il coraggio di ammettere che prima della chiusura c’è la conoscenza; giovani che vogliono mettersi in gioco, con altri giovani, serenamente.”

Fonte: Caritas Diocesana Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: