Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Un parco dedicato alla salute e all'amicizia tra via Togliatti e via Libertà

7/7/2017 - 10:56

“Friendly and Healthy”, un parco tutto dedicato alla salute e all'amicizia nascerà tra via Togliatti e via Libertà, un intervento che si è reso possibile insieme ad altri che interesseranno i verdi pubblici Riani e di via F.lli Cervi oltre che il centro sportivo La Palagina, grazie allo sblocco di risorse da parte della Regione Toscana per 230 mila euro che permetterà anche di anticipare la realizzazione del quarto lotto dei marciapiedi in Via Nova.
 
Le variazioni al bilancio approvate nel consiglio del 29 giugno con il voto favorevole della maggioranza, hanno così permesso all'amministrazione comunale di mettere a disposizione le risorse necessarie per dare il via a questo innovativo progetto che avrà un costo di 125 mila euro e che partirà con l'estensione del percorso pedonale e ciclabile per circa 100 metri che collegherà via Togliatti a via Libertà e con una diramazione che andrà anche verso il viale Minnetti.

E' circa a metà di questo percorso che sarà realizata  l'area denominata Friendly and Healthy, uno spazio “inclusivo e non ghettizzante”, dove bambini diversamente abili e non, potranno giocare insieme e dove i loro genitori o i loro nonni potranno avere la possibilità di sfruttare quei momenti di pausa per mantenersi in forma, incentivando uno stile di vita sano e in movimento.
 
Sarà una piazzetta pavimentata di circa 160 mq ad accogliere un sistema di giochi adatti per tutti i bambini, affiancato da un “percorso vita” per adulti con attrezzi per il fitness appropriati anche per anziani, che potranno così avere “sott’occhio” i propri bimbi mentre giocano, e nel contempo potranno tenersi in forma con gli otto attrezzi collocati in cinque postazioni che permetteranno di svolgere all’aria aperta alcune attività di allenamento riproducendo gli esercizi tipici dello squat, nordic walking o altre discipline.
 
"Un'idea innovativa - commenta il sindaco Gilda Diolaiuti -  che vogliamo portare sul nostro territorio per offrire negli stessi spazi un insieme di servizi per un benessere all'aria aperta per tutta la famiglia, soluzione diffusissima in Francia, Germania, Svizzera e Austria dove si registra un'assidua e crescente partecipazione di persone di ogni età, ceto e professione ma tutt'ora poco valorizzata anche nella nostra provincia".
 
L’idea progettuale dedicata ai bambini, che tra l’altro permetterà di reimpiegare il terreno scavato per i vialetti riducendo i movimenti terra e i relativi trasporti, comprende la casetta in legno, con accesso mediante rampa e tavolino accessibile all’interno, il tunnel medievale anch’esso in piano, l’altalena a cesto in cui bambini di ogni abilità potranno dondolare insieme senza bisogno di ausili speciali, e lo scivolo senza scalini del quale il bimbo anche diversamente abile accompagnato dai genitori o da amici può fruire senza pericolo di caduta essendo circondato da una collinetta.
 
Il parco “Friendly and Healthy”  non vuol essere solo un luogo ricreativo ma un'opportunità per l' incontro delle diversità anche generazionali,  un luogo di arricchimento sociale e culturale per tutti, un luogo di allenamento per il corpo ma anche per la mente.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/1/2018 - 19:31

AUTORE:
Mah

Buona idea ma nel verde Riani tolto un gioco e mai rimesso ,tanta carne al fuoco poi si brucia