Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le Avventure di Pinocchio viste da Giampaolo Talani

7/7/2017 - 14:03

Il Pinocchio di Giampaolo Talani è arrivato al Parco di Collodi. Le tavole dell’artista toscano, nate per illustrare un’edizione di pregio pubblicata a fine 2016 da De Paoli Edizioni d’Arte, sono ora esposte nel Museo del parco di Pinocchio e vi rimarranno fino a domenica 27 agosto, accogliendo così i numerosi visitatori italiani ed esteri delel settimane estive più centrali per l’affluenza al parco.


Moltissimi artisti si sono cimentati nel corso degli anni con il capolavoro collodiano, raccontando attraverso la loro cifra le avventure del burattino noto nel mondo. Talani non da meno, col suo segno inconfondibile, affonda tra le righe il pennello e fa sua la storia del pezzo di legno che voleva diventare bambino.


Nascono così 31 tavole che ci accompagnano con sottile divertimento e tratto leggero nel viaggio avventuroso e talvolta drammatico del protagonista, metafora di iniziazione alla vita e di crescita. Talani rilegge la storia universale di Pinocchio secondo la sua visione poetica, restituendo a bambini e adulti un personaggio particolarmente umano e concreto, immerso in un’atmosfera sfumata, come tra sogno e realtà. Talani è uno straordinario narratore in pittura, e con le sue imamgini riesce ad accompagnare il lettore di ogni età attraverso la forza emotiva del testo.


La mostra, il cui allestimento è stato curato dall’artista stesso, è composta da una selezione eterogenea di opere e accompagnata da un catalogo edito da De Paoli Edizioni d’Arte, a cura di Sara Garvani. Il volume contiene le tavole di Giampaolo Talani e il testo integrale di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino secondo l’edizione critica curata per la Fondazione Collodi da Ornella Castellani Pollidori, con il patrocinio dell'Accademia della Crusca. L'editore e l'artista hanno anche realizzato in tiratura limitata una cartella con il testo integrale in fogli sciolti e le illustrazioni sotto forma di incisioni su carte singole.

Giampaolo Talani è nato a San Vincenzo (LI) nel 1955. Dopo il Liceo Artistico a Lucca e a Firenze, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha avuto come maestro Goffredo Trovarelli. Le Avventure di Pinocchio sono tappa di un lungo e ricco percorso artistico che ha visto numerose opere di pittura e di scultura (bronzo) realizzate sia per il mercato o committenti privati, sia per spazi pubblici, come la stazione ferroviaria di Washingtonplatz a Berlino o di S. Maria Novella a Firenze.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: