Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via la dodicesima edizione del festival "Armonia tra i popoli": ecco tutto il programma

25/8/2017 - 11:25

Dal 27 agosto al 7 settembre prende il via il  12° Festival Internazionale “Armonia fra i Popoli”, che si svolgerà in vari Comuni della Valdinievole. La presentazione è avvenuta stamani nella galleria civica MO.C.A. di Montecatini, durante la conferenza stampa avvenuta alla presenza di una nutrita schiera di amministratori locali, dalla Provincia, ai comuni di Pistoia, Ponte Buggianese, Chiesina, Pieve, Lamporecchio e Larciano, che contribuiranno alla realizzazione del Festival con numerose manifestazioni sul territorio, introdotti dall’organizzatrice Elena Catolfi.
Quest’anno sarà realizzato anche il 7° Campus Internazionale di alta specializzazione nella Danza che terminerà il 6 settembre con il Gala Finale “Danzare la Pace 2017” al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme in cui giovani ballerini provenienti da varie parti del mondo, partecipanti al Campus, danzeranno insieme su uno stesso palcoscenico testimoniando che l’Arte può essere strumento universale di Unità fra i Popoli.
 
Organizzato dall’Associazione Culturale Dancelab Armonia, il Festival vede la direzione artistica di Antonella Lombardo ed è curato da Elisa Catolfi.
 
“L’Associazione Culturale Dancelab Armonia e insieme ad essa il Festival ” - spiega Antonella Lombardo, direttrice della scuola oltre che presidente dell’Associazione – “nasce nel 2006 dall’esperienza e come espressione del Laboratorio Accademico Danza,  scuola riconosciuta Agenzia Formativa dalla Provincia di Pistoia, che da decenni lavora anche nel panorama internazionale collaborando con artisti e personalità di prestigio”.
Obiettivi del Festival sono la ricerca dell’Armonia dell’individuo ma anche delle persone intese come comunità e l’utilizzo dell’ Arte come strumento universale e trasversale di Armonia fra i Popoli.
 
Un progetto il cui fulcro questo anno è il Campus Internazionale di Alta Specializzazione nella Danza che si terrà presso il Lab.Acc.Danza e che vedrà la presenza di giovani ballerini provenienti da Palestina, Israele, Argentina, Colombia, Brasile, Germania, Camerun e da varie parti d’Italia che giornalmente studieranno Danza con insegnanti di grande fama per tutto il periodo del Festival. L’intento è quello di promuovere la formazione di coscienze e atteggiamenti per stabilire rapporti armonici fra CULTURE per creare un clima fecondo di relazioni per il DIALOGO, finalizzate alla comprensione e alla collaborazione INTERCULTURALE.
 
Un progetto importante sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia, da tutti I Comuni della Valdinievole, dalla Diocesi di Pescia, che vede il coinvolgimento di molti altri soggetti pubblici e privati, come Unicoop Firenze e Libera, oltre a enti come Croce Rossa, Misericordia, Auser, Diocesi di Pescia, Pubblica Assistenza, Soci Coop Valdinievole e Parrocchia della Madonna della Fontenova.
Anche quest’anno nel mese di Luglio, dal 4 al 18, in collaborazione con la Custodia di Terra Santa, si è svolto il Campus d’Arte a Betlemme, in Palestina, che ha coinvolto bambini e ragazzi dei campi profughi e dei territori palestinesi, al quale hanno partecipato 14 giovani del nostro territorio.
 
 
Il calendario di iniziative proposte per questa 12° edizione del Festival è volto a promuovere, attraverso l’Arte, una cultura di pace, tolleranza e dialogo fra popoli e culture diverse.                    
 
Bruno Ialuna, assessore alla cultura del comune di Montecatini. “Un progetto quello del festival che ha raggiunto il suo 12° anno e che testimonia come arte e cultura uniscano i popoli. Mi piace ricordare l’arrivo in Italia e a Montecatini due anni fa dell’artista palestinese Nidaa Badwan, che grazie alle sue foto è riuscita a uscire da una terra di guerra per lanciare il suo messaggio di pace a colori”.                                                                
 
Rinaldo Vanni, presidente della Provincia e sindaco di Monsummano. “Armonia tra i popoli continua a manifestarsi come un progetto che riesce a mettere assieme tanti giovani e tanti popoli in un periodo storico in cui la pace nel mondo sembra non voler esserci. Di festival del genere dovremmo farne uno al mese, un plauso agli organizzatori”.
 
Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle manifestazioni del Comune di Pistoia. “La nostra città continua nel suo percorso già iniziato a sostegno dell’iniziativa, segno che la diversità politica spesso non trova ostacoli nella condivisione di progetti interessanti e positivi, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nel modo più concreto e tangibile nella direzione della fratellanza tra i popoli”.
 
Erminio Maraia, assessore alla cultura del comune di Pieve a Nievole. “E’ un periodo storico in cui si spendono troppe parole sui social mentre servono atti concreti per allontanare la paura del diverso che troppo spesso ci attanaglia. Un festival come questo pone le giuste basi per un nuovo tipo di dialogo sotto ogi punto di vista”.
 
Maria Grazia Baldi, assessore alla cultura del comune di Ponte Buggianese. “E’ un messaggio forte quello che dal 2013 con Ponte Buggianese portiamo avanti, e che anche quest’anno si ripeterà con la marcia della Pace del 4 ottobre. Un messaggio che arriva soprattutto ai ragazzi delle scuole, più consapevoli di cosa significhi stare assieme agli altri”.
 
Emanuela Bruno, assessore alla cultura di Lamporecchio. “Con il Comune di Larciano quest’anno abbiamo organizzato una cena di raccolta fondi a giugno che è stata una scommessa vinta e il risultato è stata l’organizzazione di una marcia contro la violenza di genere, che va ad abbinarsi alla partecipazione al Festival che ci permette di avvicinare i nostri ragazzi alla fratellanza”.
 
 
Giovanni Guarnera, consigliere delegato Comune di Chiesina Uzzanese. “Un’iniziativa perfetta che si inserisce nell’ottica di prosecuzione dell’ottimo rapporto tra enti locali e nel cartellone di Pistoia Capitale della Cultura che appoggiamo volentieri per offrire un progetto di armonia e di unione manifestato in un cartellone ricco di eventi”.

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: