Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Al via "Libremente", manifestazione dedicata alla lettura: tutti gli appuntamenti fino a fine dicembre

17/10/2017 - 12:15

Libremente Larciano, manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura, si svolgerà dal 20 ottobre al 30 dicembre con numerosi eventi e momenti culturali rivolti ad adulti e bambini. Si terranno incontri con autori di fama locale e nazionale, eventi diversificati capaci di coinvolgere varie fasce d'età. Tutto all'insegna della letteratura di qualità e della promozione e diffusione del testo scritto. Gli incontri si terranno prevalentemente presso la sala consiliare “Antonio Pappalardo”.

Tutti i venerdì sera a partire dal 20 ottobre fino all’ultimo incontro previsto eccezionalmente per giovedì 7 dicembre, la sala “Antonio Pappalardo” ospiterà un corso di scrittura tenuto da Orfeo Paci strutturato in otto incontri. Orfeo Paci, autore toscano, ha al suo attivo alcuni romanzi e racconti. Tiene corsi di scrittura in diverse città toscane.

Marco Buticchi aprirà Libremente Larciano sabato 28 ottobre con “La luce dell’impero”. Nato a La Spezia, è il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana “I maestri dell’avventura”. Nel 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. L’incontro si svolgerà in collaborazione con l’associazione culturale Orizzonti.

Sabato 4 novembre la sala ospiterà Michele D’Amore che ci parlerà di “Fronte del fuoco”. Autore nato in Sardegna ma milanese di adozione, coltiva fin da piccolo la passione per la lettura e la scrittura. Porta inoltre avanti con dedizione, costanza e passione, l’attività di volontario antincendio della Protezione civile in Sardegna.

Unico incontro mattutino che si svolgerà presso la sala polivalente “Il Progresso” vedrà come ospite Saverio Tommasi. L’11 novembre l’attore, scrittore, blogger e freelance fiorentino ci presenterà “Siate ribelli, praticate gentilezza”. Attualmente realizza documentari e video inchieste per Fanpage.it . Nel 2010 lo spettacolo Uguali a chi? Omocausto, un dramma dimenticato riceve il premio letterario "Firenze per le culture di Pace" dedicato a Tiziano Terzani.

Sabato 18 novembre sarà invece un pomeriggio dedicato ai bambini. Presso la biblioteca comunale si terranno due presentazioni di libri per i più piccoli. Tiziana Morrone presenterà “Felice di nome di fatto”.  L’autrice nasce sulla montagna pistoiese nel 1979 dove tutt’ora vive. L’entusiasmo è il colore delle sue giornate e il motore delle sue passioni. Predilige la comunicazione in ogni sua forma e nel tempo libero ama dipingere, leggere e scrivere storie. A seguire Chiara Defant ci racconterà “La fuga di Agostino”, scritto e illustrato da Chiara Defant, libro per bambini pubblicato nel 2016, si è classificato al secondo posto alla III edizione del concorso “Il mio caro amico” indetto da Giovanelli Edizioni. 


Presentato alla libreria “Lo Spazio” di Pistoia, è stato oggetto di laboratori per bambini e di letture nelle scuole e nelle biblioteche della provincia di Pistoia.

Sabato 25 novembre, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", la sala consiliare "Antonio Pappalardo" ospiterà l'autrice Lidia Castellani che presenterà "Il corpo non sbaglia". Scrittrice, germanista, giornalista, ha collaborato con varie testate italiane e straniere ed è traduttrice letteraria di autori tedeschi contemporanei, tra cui Herta Müller, premio Nobel per la letteratura 2009. “Il corpo non sbaglia” ha vinto il premio Vitaliano Brancati per la letteratura 2011.

Ultimo autore di questo ciclo di incontri sarà Simone Lenzi che presenterà “Per il verso giusto” sabato 2 dicembre. Livornese, dopo aver studiato filosofia inizia a scrivere e a cantare per i Virginiana Miller, con i quali vince un David di Donatello e un premio Tenco. Ha collaborato con numerosi artisti di fama nazionale come Antonella Ruggero e Baustelle. Dal suo primo romanzo è stato tratto il soggetto per il film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì. L’incontro si svolgerà in collaborazione con Anpi sezione Larciano/Lamporecchio.

Sabato 16, 23 e 30 dicembre presso la biblioteca comunale si terranno incontri di promozione alla lettura dedicati ai più piccoli. Saranno tre le fasce di età coinvolte: dai 18 mesi ai 3 anni, dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni. Durante gli incontri i bambini ascolteranno le storie raccontate e faranno dei piccoli laboratori.

Durante l’iniziativa presso punti di raccolta liberi presenti in alcune zone del territorio, i cittadini potranno prendere e/o lasciare un libro. Un sistema di condivisione gratuito che prende il nome di “un libro X un libro”.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: